La scorsa estate, nel corso del concerto live a Villa Ragno a Santa Teresa, il sindaco Danilo Lo Giudice lo aveva indicato quale ambasciatore della sicilianità del mondo, invitandolo alla realizzazione del primo Jazz Festival dello Jonio. E in effetti con la sua musica e le sue canzoni, Santi Scarcella è testimonial in tutta Italia, e tra pochi mesi lo sarà anche in tournée Australia con Ugo Mazzei, delle meraviglie della Sicilia. Del resto la vocazione ‘internazionale’ del maestro santateresino l’avevamo già riscontrata lo scorso autunno, quando firmò le musiche sulle reti Rai dello spot del Ministero degli Esteri sul cinema italiano e la promozione della lingua italiana nel mondo. Adesso, dopo il progetto Ciuri Ciuri Jazz e i successi Parru cu tia e Lu ventu, arriva Tra sabbia e neve, dedicata alla città di Catania. Il messaggio dal forte impatto anche in chiave turistica non è passato inosservato alla stampa di settore, e così ‘L’Agenzia di Viaggi Magazine’, uno dei principali giornali di informazione turistica a livello nazionale, ha dedicato all’artista originario di Santa Teresa un significativo endorsement sul proprio portale: ‘Scarcella canta Catania, quando la musica fa bene al turismo’ . Tra sabbia e neve “potrebbe essere l’inno turistico di Catania”, scrive il direttore del magazine Roberta Rianna, che elogia l’imprinting siciliano della produzione artistica del maestro Scarcella. “Una canzone che parla di emigrazione al contrario e, partendo dal rullo di tamburi, impenna fino al ritornello: «Vieni a Catania che si sta bene, c’è un elefante che sorveglia la città. Meravigliosa tra sabbia e neve, la solitudine alza i tacchi e s’inni va»”. Rianna sottolinea come, nelle canzoni di Scarcella, “il dialetto non è mai un muro, ma la scorciatoia per raccontare al pubblico una realtà seducente e complessa come la Sicilia”. Canzoni che hanno già conquistato Roma, se si pensa ai due concerti sold out registrati a inizio gennaio al prestigioso Auditorium Parco della Musica, e la scorsa settimana al Teatro di Tor Bella Monaca. “E come Napule è, eletta dopo anni a emblema della città, anche Tra sabbia e neve – conclude il direttore de ‘L’Agenzia di Viaggi Magazine’ – si candida a diventare anche in ambito turistico una delle canzoni-simbolo di Catania”.