Tragedia nel pieno centro di Catania, in via Garibaldi. Una violenta esplosione, dovuta ad una fuga di gas all’interno di un’officina adibita alla riparazione delle biciclette, ha causato la morte di tre persone. Nel tragico incidente sono rimasti coinvolti anche quattro vigili del fuoco. Per due di loro nonostante i soccorsi immediati non c’è stato nulla da fare. Gli altri due, trasportati all’ospedale Garibaldi, versano in condizioni critiche a causa delle ustioni riportate, inoltre, uno ha un trauma cranico, l’altro un trauma polmonare.
A lanciare l’allarme i vicini di casa che, sentendo un forte odore di gas GPL, hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco. Secondo una prima dinamica i soccorritori, mentre tagliavano la catena per entrare all’interno dell’officina con l’ausilio di una motosega, venivano spazzati via da una potentissima esplosione scaturita, probabilmente, per le scintille innescate.
Altre fonti, invece, affermano che la sintilla si sarebbe innescata all’interno dell’officina. Tra le macerie è stato trovato il corpo completamente carbonizzato. Si tratta dell’ultrasettantenne che viveva nell’edificio con due uscite e con annessa la sua piccola officina di biciclette. Altre persone sono rimaste coinvolte in maniera più lieve dalla violenta deflagrazione. La procura etnea ha immediatamente aperto un’inchiesta per far luce sull’accaduto.
Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha espresso profondo dolore per l’esplosione che a Catania ha provocato la morte di tre persone, tra cui due vigili del fuoco, e il ferimento di altri due.
“A nome personale e dell’intera giunta di governo – afferma – voglio manifestare il più sentito e vivo cordoglio ai familiari delle vittime e l’augurio di pronta guarigione per i due feriti ricoverati in ospedale”.
“Un’autentica tragedia”. Così il sindaco di Catania Enzo Bianco ha definito l’esplosione causata da una fuga di gas che, nel centro storico di Catania, ha provocato la morte di tre persone e il ferimento di altre due. “Esprimo – ha detto Bianco, tra i primi ad arrivare sul posto – il cordoglio della città per le vittime, i due Vigili del fuoco e l’uomo che aveva chiesto loro di intervenire, e sono vicino alle loro famiglie e a quelle dei due altri vigili feriti, che spero possano migliorare presto”.