SANTA TERESA DI RIVA – È stato firmato il contratto con la ditta aggiudicataria per la video sorveglianza presso nel comune di Santa Teresa di Riva che prevede la realizzazione del primo lotto di un progetto complessivo che l’amministrazione comunale ha portato a compimento. Entro 90 giorni infatti, sarà operativo e funzionale questo primo intervento che prevede la realizzazione della centrale operativa presso il comando di polizia municipale dal quale si potrà monitorare costantemente tutta la situazione. L’intervento prevede inoltre la collocazione e realizzazione di due postazioni con due telecamere abilitate alla lettura targhe nei due ingressi del paese lato Messina e lato Catania, che consentiranno ai fini della sicurezza di avere prontezza di chi circola sul territorio comunale; inoltre sono state previste delle postazioni di telecamere con visuale a 360 gradi con la funzione di inseguimento del bersaglio presente all’interno del campo, nei punti più sensibili ovvero piazza Antonio Stracuzzi (ex piazza Mercato), piazza Municipio, piazza Marina Militare d’Italia, piazza Borgo Marino e il sotto passo ferroviario al centro.
“Si tratta del primo intervento – dichiara il Sindaco Danilo Lo Giudice – che ci consente di dare risposta immediata alle esigenze anche in termini di sicurezza e controllo del territorio che sono diventati ormai elementi indispensabili per una comunità che vogliamo rendere sempre più sicura e vivibile. Grazie a questo primo intervento riusciremo ad essere operativi prima dell’arrivo della stagione estiva, obiettivo che ci eravamo prefissati anche in considerazione del fatto che l’estate rappresenta il periodo maggiormente caotico e che quindi necessità maggior controllo”.
Una volta concluso, si procederà con il secondo lotto, per garantire la copertura in altri punti nevralgici della comunità e quindi avere una maggiore copertura del territorio, proprio perché il sistema è già predisposto per essere estendibile in qualsiasi momento con altre implementazioni di telecamere. La videosorveglianza è un ottimo deterrente per evitare usi e abusi del territorio. (gi.pu.)