21.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Ottobre 22, 2024
HomeAttualitàS.Teresa di Riva, trasporto urbano e torrente Savoca, progetti in cantiere

S.Teresa di Riva, trasporto urbano e torrente Savoca, progetti in cantiere

SANTA TERESA DI RIVA –   L’Amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva ha avviato un’interlocuzione con l’assessiore regionale alle infrastrutture al fine di istituire un servizio di trasporto urbano locale. “Vorremmo sperimentare – ha detto il sindaco Danilo Lo Giudice al ritorno da Palermo – nella nostra cittadina il trasporto urbano come è nel nostro programma. Ci sono alcuni aspetti da vagliare ma soprattutto requisiti di natura tecnica da superare ma partendo dall’ipotesi che nulla è impossibile, noi ci vogliamo credere”.

L’Amministrazione comunale aveva avviato il progetto di trasporto urbano nel 2015, provvedendo anche ad acquistare un pullmino per tale scopo, senza prim, però, avere superato gli scogli di natura burocratica che la separavano dalla soluzione del problema. Così il progetto è stato rinmesso nel cassetto in attesa di giorni migliori. Il pullmino acquistato venne dirottato per altri scopi, e non se ne parlò più. Fino ad ieri quando il sindaco Lo Giudice ne ha parlato in assessorato facendosi dare le delucidazioni del caso e dall’ottimismo delle sue dichiarazioni si può evincere che il progetto “si può fare”.

Un altro aspetto della visita palermitana del sindaco Lo Giudice è il fondo di rotazione per accendere ai fondi per la progettazione di opere pubbliche. Il discorso cade sul finanziamento. Presso il dipartimento area 3 dell’assessorato alle infrastrutture è stata depositata la richiesta di fondi per la redazione del progetto definitivo o esecutivo relativo ad un’ opera pubblica che l’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva intende portare avanti. Si tratta del torrente Savoca. La somma richiesta per la progettazione è di 250 mila euro per il progetto di completamento che ammonta a circa 5 milioni di euro. Sempre sul Torrente Savoca all’interno del Patto per il Sud è stato già ottenuto il finanziamento di 2 milioni e 850 mila euro e si terrà giorno 30 marzo la conferenza dei servizi presso la struttura commissariale di Palermo che è il soggetto attuatore dell’intervento. (gi.pu.)

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P