Ritornare a vincere e ad esprimere quanto di buono fatto nel corso delle ultime giornate di campionato, vendicando la sconfitta di Pianopoli, contro la capolista Conad Lamezia, e rimettendosi dunque sulla scia delle immediate battistrada. Saranno questi gli obiettivi principali della Savam Costruzioni Volley Letojanni (serie B, girone H) che, sabato alle ore 18, al Pala “Letterio Barca” se la vedrà con un Volley Valley Catania intenzionato ad ottenere punti salvezza in una fase di torneo abbastanza tribolata.
Una squadra, quella catanese, che rimane inchiodata in zona play-out, dando l’impressione di non essere al meglio sia fisicamente che mentalmente, soprattutto a causa dei numerosi infortuni occorsi ai migliori atleti dello zoccolo duro nel corso della prima parte del campionato. Ma per domani questi ultimi saranno regolarmente in campo, visto che il coach etneo Giovanni Bonaccorso schiererà un sestetto che farà della battuta la sua arma migliore. Un fatto assodato che ha portato il tecnico letojannese Fernando Centonze a preparare nei minimi dettagli una partita che, qualora finisse con una vittoria per capitan Schifilliti e compagni, condurrebbe questi ultimi a quota 34 punti, continuando così il percorso intrapreso contro il Palermo e terminato con la vittoria sul Pozzallo di due settimane fa.
Dopo, appunto, il K.o contro i lametini, ormai ampiamente digerito da Mazza and company che dovranno rifarsi e fare l’en plein nel corso di un incontro costellato da difficoltà non indifferenti, alla luce dell’impiego da parte dell’allenatore etneo di elementi di grande livello tecnico, come il centrale Bandieramonte, l’opposto Andrea Saraceno, e le bande Cortina e Saitta, che hanno sempre militato in campionati di B1 e B2. Dal canto suo Centonze avrà tutta la rosa a sua disposizione, ad eccezione dell’infortunato Scollo (anche se c’è da verificare la situazione di Princiotta), con la quale ha lavorato nel corso della settimana per cercare di organizzare al meglio la manovra e dare scacco alle velleità degli avversari. E per fare ciò il tecnico peloritano ha visionato già i filmati delle partite disputate dalla squadra etnea, in modo da studiarne le contromosse.
Tutto questo per ritornare a vincere e respirare aria di rivalsa necessaria a far riprendere coscienza nei propri mezzi ad un collettivo che guarderà con interesse lo scontro diretto tra Pozzallo e Cinquefrondi. Ciò in ottica play-off su cui la dirigenza letojannese punta ancora, visto che la matematica lo permette, nonostante le otto partite da disputare nella regular season nascondano insidie di ogni genere. Ostacoli che, per il componente del sodalizio jonico Nino Nicita, saranno superati ampiamente qualora la squadra giocasse come contro la Conad, alla luce del fatto che la gara contro i catanesi, che sarà arbitrata da Emma di Enna e Notarstefano di Caltanissetta, verrà disputata tra le mura amiche. Con i tifosi locali a fare da cornice.