16.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàEx scuola elementare di Taormina: atteso l'ok della Corte dei Conti per...

Ex scuola elementare di Taormina: atteso l’ok della Corte dei Conti per la gara

Prosegue l’iter che dovrebbe portare alla gara d’appalto per la ristrutturazione della ex scuola elementare Vittorino da Feltre di Taormina. Al momento, stando a quanto fa sapere il Comune di Taormina, si attende l’ok della Corte dei Conti per l’attuazione delle procedure finalizzate ad espletare il pubblico incanto per le opere in riferimento alle quali il Comune di Taormina ha ottenuto un finanziamento da Un milione 700 mila euro. Si tratta di un iter che si sarebbe, a suo tempo, dovuto compiere con fondi Cipe e che adesso invece concerne fondi europei. Gli atti sono stati trasmessi dalla Regione alla Corte dei Conti, per un placet atteso a giorni e che dovrebbe rappresentare l’ultimo passaggio burocratico in vista della gara d’appalto.

Il Comune di Taormina è uno degli 11 Comuni che usufruiranno delle somme poste a disposizione dalla Regione Siciliana per gli interventi ammessi al finanziamento. Una volta decretato il nulla osta dell’organo di controllo, verrà convocato a Palermo il sindaco di Taormina, che sarà chiamato a firmare l’apposita convenzione con la direzione generale dell’assessorato all’Edilizia Scolastica. Gli atti andranno, quindi, all’Urega per la gara. Dopo una lunga sequenza di slittamenti, insomma, l’estenuante percorso burocratico finalizzato alla ristrutturazione e messa a norma della ex scuola elementare Vittorino da Feltre pare avvicinarsi al bivio finale. Si parla di un finanziamento che sembrava ormai perso e che è stato recuperato in extremis, a questo punto non rimane che attendere l’espletamento della relativa gara d’appalto che competerà all’Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalto.

L’aspettativa a Taormina è che possa arrivare, finalmente, il momento della riapertura per una scuola chiusa 14 anni tra tanti dubbi e troppe perplessità. Una vicenda che fa storcere il naso a tanti taorminesi ancora adesso e rappresenta, di fatto, un mistero irrisolto. Il plesso scolastico di Via Cappuccini fu chiuso nell’ottobre 2004, quando la casa municipale dichiarò la struttura inagibile perchè non in linea con la vigente normativa sismica. Da allora ad adesso i bambini sono stati spostati nella sede della scuola media Ugo Foscolo, mentre a breve dovrebbero essere trasferiti nell’ex sede delle Suore Francescane di Via Pirandello. Il tutto in attesa della “resurrezione” della Vittorino da Feltre.

I piu' letti

P