Molti sanno cos’è il Network Marketing, perché questo metodo di vendita diretta è oggi usato da molte aziende a livello internazionale. Oltre a questo rappresenta un’interessante opportunità di lavoro, che si connota a misura del singolo utilizzatore.
Come cominciare
Per cominciare a lavorare con il metodo di network marketing si deve accedere alla rete di vendita di un’azienda che propone questo tipo di alternativa alla normale vendita nei negozi. In pratica si accede a quello che potremmo chiamare club di consumatori. Solo ci fa parte del club può acquistare i prodotti direttamente da un’azienda, a prezzi scontati. Non solo, se lo desidera può cominciar e a venderli a chiunque conosca, ottenendo interessanti provvigioni su ogni singola vendita. Se si riesce a trovare un buon parco clienti si può arrivare a guadagnare cifre decisamente elevate, che sono corrisposte il mese successivo alle vendite, in modo diretto e senza intermediari.
Lo sponsor
Oltre alle provvigioni il network marketing permette a chi lo pratica di guadagnare ulteriormente, diventando sponsor. Si può infatti consigliare ai propri clienti di cominciare essi stessi a vendere i prodotti ai loro conoscenti. Ogni venditore possiede un id sponsor essens, ogni cliente che diviene venditore indicando tale id entra a far parte della rete di vendite creata da chi lo ha invitato a farlo. Costui potrà godere di un’ulteriore entrata, generata direttamente dal fatturato del nuovo venditore. Più la rete è ampia e maggiori saranno le possibilità di guadagno, visto che provengono da diverse fonti. Inoltre diverse aziende propongono anche ulteriori incentivi e bonus economici, che vengono corrisposti solo a chi raggiunge determinati obbiettivi di vendita.
Cominciare da zero
Sono molte le persone che desidererebbero poter avviare un’attività commerciale, ma sono frenate dal fatto che non è semplice cominciare da zero. Per aprire un negozio infatti è necessario avere a disposizione un capitale ingente, che consenta di allestire l’attività commerciale, pagare tasse e balzelli, predisporre il magazzino. Con il network marketing si può cominciare a vendere i prodotti sin da subito, senza la necessità di avere a disposizione alcun tipo di capitale iniziale. Gli ordini dei clienti infatti vengono subito trasmetti all’azienda, senza la necessità di acquistare grandi quantità di ogni singolo prodotto da tenere in casa, per una sorta di assortimento. Non serve quindi un negozio, un ambiente in cui offrire i prodotti, ma neppure spostarsi casa per casa. Per vendere i prodotti infatti si possono sfruttare i mezzi moderni, come ad esempio internet, che permette di entrare in contatto con un elevato numero di possibili clienti ogni giorno.
Obblighi contrattuali
Le aziende che offrono la possibilità di fare network marketing sono numerose, ognuna delle quali prone un contratto di collaborazione del tutto originale. In linea generale però il cliente/venditore non ha alcun tipo di obbligo, nel senso che può dedicare alla sua attività tutto il tempo che vuole e può anche interromperla in modo improvviso, in totale libertà. Non è neppure necessario fare ordini di un certo tipo, o acquistare dei kit iniziali per cominciare a vendere.