Roccalumera – Sta riscuotendo successo l’iniziativa del Comitato unico per la celebrazione del 50° anniversario della morte del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo, che ricorrerà Il 14 giugno 2018.
Il comitato è stato promosso dalla sezione internazionale del Club Amici di Salvatore Quasimodo, organizzazione che promuove a livello mondiale l’opera e il pensiero del poeta premio Nobel. Ne sono membri Alessandro Quasimodo presidente onorario, Dante Arnaldo Marianacci, presidente, Carlo Mastroeni e Sergio Mastroeni (fondatori del Parco Letterario Quasimodo sito in Roccalumera), Franco Cajani, Joseph Farrell, Marinella Ruffino e Maria Antonella Cilia, Danilo Ruocco
Le celebrazioni vedranno un evento che si terrà il 14 giugno presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera.
Molte organizzazioni e tanti singoli stanno inviando le loro adesioni per partecipare al comitato che avrà il compito di coordinare tutti gli eventi che saranno programmati a livello internazionale e, al contempo, ne organizzerà alcuni che si terranno a Roccalumera, luogo d’origine della famiglia, e a Modica, città natale del poeta e nelle località che decideranno di ospitare eventi per ricordare i rapporti tra Quasimodo ed i territori .
Gli eventi della Città di Messina verranno coordinati dalla Città Metropolitana in collaborazione con l’Università degli Studi e dei soggetti partecipanti al Comitato istituito dal Commissario dell’Ente , tra i quali anche l’Istituto Superiore “Jaci “ , che ebbe alunno proprio Salvatore Quasimodo .
Sono già previsti eventi di varia natura, tra cui l’allestimento di mostre pittoriche e documentarie; l’esecuzione di concerti; tavole rotonde e recital di poesia.
Sarà, inoltre, coniata una medaglia celebrativa ispirata alla medaglia che lo scultore Francesco Messina dedicò a Quasimodo ed è previsto un annullo filatelico e un francobollo commemorativo dedicato al poeta.
Gli eventi avranno la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo, Figlio del Poeta e cittadino onorario di Roccalumera.
Per aderire al comitato unico dell’organizzazione per la celebrazione del 50° anniversario della morte del Premio Nobel , rivolgersi alla direzione del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera:
parcosalvatorequaimodo@gmail.com
AL COMITATO Hanno già aderito :
-Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi”,
S. Teresa di Riva, Dirigente Scolastico Maria Carmela Lipari
-Istituto Comprensivo di Roccalumera, Dirigente Prof.ssa Sausita Guta
-Istituto Comprensivo di S. Teresa, Dirigente Scolastico Prof.ssa Enza Interdonato
-Istituto di Istruzione Superiore “G. Minutoli”, Quasimodo
Cuppari – dirigente Prof. Pietro La Tona
-IV Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia (SR)
-Conservatorio statale di musica “A.Corelli” – Istituto superiore di studi musicali di Messina
-Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Ragusa
-Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio (ADSET), Presidente Preside Angelo Miceli
-Comune di Sinagra –
-CINIT, Dott. Gianfranco Massimo Caminiti (presidente nazionale )
– Associazione Bios
– Associazione Sikanie
-ARCHEOCLUB Riviera Ionica, Presidente Avv. Filippo Brianni
-Lions Club S.Teresa di Riva, Presidente Dott. Leonardo Racco
-Leo Club S. Teresa di Riva, Presidente Manfredi Centorrino
-Circolo Filatelico Peloritano,
-Comunità ellenica dello stretto, Presidente Prof. Daniele Macris
-ANOLF Messina
-Associazione “Vivi Rometta“ di Rometta (ME)
Inoltre hanno aderito a titolo personale
-Prof.ssa Rosalia Iorio , docente di lettere
-Dott. Francesco Rigano, medico e poeta
-Prof.ssa Daniela Bonura, docente di lettere
-Prof. Angelo Micali, Dirigente scolastico in pensione
– Prof. Cettina Carnabuci