18 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 18, 2024
HomeSport CalcioValdinisi – Santa Domenica Vittoria 4-0

Valdinisi – Santa Domenica Vittoria 4-0

Nizza di Sicilia. Convincente prestazione dei diavoli rossi del Valdinisi quest’oggi al Comunale. Rotonda vittoria, nessun gol subito (in casa non accadeva dalla prima giornata contro il Russo Sebastiano Calcio) e prestazione corale di livello in cui ben amalgamati sono apparsi i due ultimi acquisti Munafò e Principato. Pericolosi i padroni di casa già al 4’: bella azione di Sterrantino sulla sinistra che serve lo smarcato Tavilla, lesto il suo pallone in mezzo per Ivan Briguglio anticipato di un niente al momento dell’impatto con la sfera dal suo diretto avversario. Cross di Speranza al 10’ per Ivan Briguglio che schiaccia di testa, il pallone va fuori. Al 28’ lo stesso Speranza è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio, gli subentra Cambria. Il gol, quello del vantaggio per i padroni di casa, giunge al 29’: Principato difende abilmente e strenuamente un pallone (subisce anche fallo ma l’arbitro lascia correre per il vantaggio) poi crossa in mezzo per l’accorrente Ivan Briguglio che di piatto destro mette dentro. Sul finale di primo tempo, nel corso del secondo dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Costanzo su punizione serve Riposo che calcia al volo ma non centra lo specchio della porta.

In avvio di ripresa ospiti pericolosissimi: a seguito di un lungo lancio dalle retrovie Montella si trova a tu per tu col portiere, bello lo stop ma Papale fa scudo e sventa la minaccia sul tiro ravvicinato del n.7 avversario. Al 56’ giunge la seconda marcatura per i locali a seguito di una doppia azione corale con finali quasi in fotocopia: dapprima è Ivan Briguglio che pennella al bacio un assist per l’accorrente Riposo che si trova a tu per tu con Polito che salva miracolosamente coi piedi. L’azione prosegue finché la sfera non giunge dalle parti di Tavilla che alza lo sguardo in cerca di buone notizie come Cristoforo Colombo nei pressi di San Salvador e pesca Costanzo che impatta anticipando l’uscita del portiere e stavolta è gol. Gli ospiti restano in dieci per un doppio cartellino giallo sventolato dall’arbitro ai danni del n.2 Carmeni. Il terzo gol arriva al 73’: ancora un assist al bacio dalla sinistra ad opera di Tavilla, svetta altissimo Principato che incorna, la palla prima sbatte sul palo e poi si infila in rete imparabilmente. Il poker è servito all’85’ ed è confezionato da due nuovi entrati, cross di Parisi e tocco finale di Repici: la palla è smorzata dall’intervento di Papa (che nel frattempo era subentrato a Polito) ma ugualmente riesce a depositarsi rete, anche in questo caso dopo aver toccato il palo interno.

Bella prestazione della squadra di casa, la migliore da inizio torneo. L’impressione è che il gioco a tutto campo di Principato e la sua fisicità hanno colmato un vuoto nello scacchiere del tecnico locale. Costanzo e Munafò hanno ben supportato gli avanti nisani e dalle parti di Riposo non si è mai passati. Tavilla e Ivan Briguglio da par loro hanno dispensato esperienza e tecnica. Gli ospiti in maglia gialla sono apparsi molto tecnici facendo denotare bei fraseggi molti dei quali con gioco di prima. Una squadra giovane, corretta e propositiva ma contro il Valdinisi di oggi c’era ben poco da fare.

Tabellino:

Valdinisi: Papale, Nino Briguglio, Riposo (79’ Lo Giudice), Gaeta (81’ Parisi), Sterrantino (67’ Lombardo), Munafò, Speranza (28’ Cambria), Costanzo, Ivan Briguglio (76’ Repici), Principato, Tavilla.

Santa Domenica Vittoria: Polito (85’ Papa), Carmeni, N. Spartà, Parrinello, A. Spartà (55’ Ingo), Romano (70’ Mignemi), Montella, Dellerba, Spitaleri, Bonaccorso, Modica (85’ Lo Presti).

Arbitro: Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto

Marcatori: 29’ Ivan Briguglio, 56’ Costanzo, 73’ Principato, 88’ Repici

I piu' letti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P