Bellissima serata inaugurale dei Capricci d’Autunno a Fiumedinisi con la prima edizione del Festival dell’organetto e del “ballittu”, dedicato alla memoria di Iano Ciulla, grande suonatore e cantore popolare di Fiumedinisi.
Grande accoglienza della cittadinanza per i circa 50 musicisti provenienti non solo dalla provincia di Messina, ma da tutta la Sicilia e dalla Calabria, con piccoli banchetti preparati nei quartieri risvegliati a suon di organetti e tamburelli.
Emozionante riascoltare la voce di Iano Ciulla (scomparso prematuramente nel 2012) in alcuni video registrati in occasione di feste e manifestazioni dedicate alle tradizioni popolari. Sul palco di piazza Matrice Grazia Magazzù e Pippo Bertino, studiosi e cultori della musica e delle tradizioni popolari siciliane, hanno presentato in rassegna le esibizioni dei partecipanti, con in testa Giovanni e Marianna Ciulla, fratelli di Iano, e poi tanti giovani ed anche alcuni giovanissimi, che già dalla tenera età coltivano le tradizioni popolari.
Il primo cittadino Giovanni De Luca rivolge “un immenso GRAZIE a tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questa manifestazione, dal Comitato organizzatore dei Capricci d’autunno, Francesco Sentineri, Peppe Crocetta, Magazzù Grazia, Giuseppe Bertino, Antonio Bellinghieri, Ivan Calí, Stefano Pellegrino”. Siamo soddisfatti -continua il sindaco – del lancio di questo nuovo progetto di valorizzazione delle tradizioni popolari, destinato a diventare un appuntamento sempre più coinvolgente soprattutto per i giovani”.