Di fronte ad un pubblico abbastanza numeroso che ha gremito gli spalti del Palabucalo, non inizia proprio nel migliore dei modi la nuova avventura del Santa Teresa Volley, che cede per 3-0 alle più quotate ragazze del Cuore di Mamma Cutrofiano. Una partita a tratti entusiasmante, con belle giocate nonostante si trattasse della prima di campionato, sintomo di un discreto stato di forma scaturito dalla lunga preparazione atletica.
Le ragazze di coach Jimenez disputano una gara abbastanza buona, vendendo cara la pelle e facendo sudare oltremodo le avversarie. C’è da dire che, nonostante il roster del sodalizio jonico non fosse ancora completo, non si è notato questo gran divario tecnico e, pertanto, con qualche innesto, la compagine santateresina diventerebbe abbastanza competitiva e potrebbe battersela anche con le prime della classe. Mister Jimenez schiera Giulia Mordecchi in cabina di regia in diagonale con Giulia De Luca, Benedetta Marcone e Sara Casale in posto 4, Susanna Peonia e Nelly Mazzulla al centro e Sara Fizzotti libero; Coach Carratù risponde con Francesca Saveriano al palleggio ed Emanuela Morone opposta, Adriana Kostadinova e Carmen Bellapianta di banda, Fabiana Antignano e Viviana Vincenti al centro e Giorgia Faraone libero.
I tre set sono stati una copia conforme: netto equilibrio nella prima parte del match, con le ospiti che sembrano mettere la testa avanti per poi subire la rimonta delle locali grazie alle giocate di Sara Casale e Nelly Mazzulla e alle difese mozzafiato di Benedetta Marcone. Successivamente, però, la mancanza di gioco derivata dalle poche amichevoli disputate e la mancanza di qualche elemento di ruolo nel roster, ha fatto sì che le leccesi avessero la meglio e dessero la zampata finale per chiudere i set. Questo è stato un po’ l’andazzo dell’intero match che, comunque sia, lascia ben sperare per il prosieguo. Buona la gara anche per Sara Fizzotti, una vera e propria rivelazione e per Susanna Peonia, autrice di alcune giocate davvero interessanti. Archiviato questo primo match, martedì si tornerà in palestra per sudare e preparare al meglio la trasferta di Roma, prevista per Domenica contro una delle squadre costruite per fare il salto di categoria. Mister Jimenez, di certo, non lascerà nulla al caso e preparerà il match nei minimi dettagli, sperando che magari in settimana arriverà qualche ciliegina ad arricchire il proprio organico. Pertanto non resta che augurare un grosso in bocca al lupo alle ragazze santateresine, evidenziando che :” Ciò che conta non è vincere una battaglia, ma la Guerra!”