Si apre nuovo spiraglio per costruire o riqualificare le strutture sportive comunali. In arrivo 200 milioni di euro per potenziare e modernizzare campi di calcio, tennis, pallacanestro, palestre, piscine, grazie al protocollo d’intesa tra Anci e il Credito Sportivo. Della forma di finanziamento e dei requisiti richiesti, si è parlato ieri, a Villa Ragno con il dott. Gianluca D’Antoni, rappresentante del suddetto ente.
Si tratta del bando “Sport missione Comune 2017 – Anci ICS”, di cui sono stati già realizzati, 301 progetti in diciannove regione, tra cui il campo di calcio di Antillo, pronto per essere inaugurato. Questa forma di finanziamento, a tasso zero, permette, soprattutto ai piccoli comuni, di poter realizzare il sogno di una nuova struttura sportiva o di riqualificare quelli esistenti.
Il mutuo per poter fruire del totale abbattimento della quota interessi dovrà avere una durata massima di 15 anni, comunque il finanziamento può essere concesso fino a 30 anni. Nel bando attivo già dal 6 settembre, possono partecipare tutte le municipalità che sono in regola con i propri bilanci. L’ultimo giorno utile per poter presentare i progetti con il credito sportivo è il 28 ottobre 2017.