Tagliando di controllo prima della partenza dei campionati per le giovani giacchette nere messinesi impegnate nel consueto raduno di inizio stagione. Ad ospitare il meeting degli arbitri dell’OTS peloritano, l’Hotel Viola di Villafranca Tirrena, dopo circa un trentennio dall’ultima volta. Sotto gli sguardi vigili dei componenti del direttivo sezionale, guidato dal presidente Massimiliano Lo Giudice, gli arbitri messinesi si sono alternati tra campo e aula analizzando nel dettaglio le disposizioni del proprio organo tecnico.
Grande spazio all’aspetto regolamentare con l’introduzione dell’ormai famigerata “Circolare 1”, il dispositivo emanato dall’AIA all’inizio di ogni stagione, contenente tutte le novità regolamentari, illustrato dal responsabile del modulo tecnico Enzo Meli. Tanti i filmati visionati sulle diversi casistiche di falli e scorrettezze, con immagini provenienti direttamente dall’archivio dell’UEFA.
Prima di concludere la tre giorni spazio ai test atletici, con i ragazzi che si sono misurati con lo yo-yo (una serie di “navette” su una distanza fissa di 20 metri a velocità sempre maggiore), autentico spauracchio per i direttori di gara di qualunque categoria. Con la prova atletica, brillantemente superata dal gruppo peloritano, si è dunque concluso uno stage dall’altissimo valore formativo invidiato da tutte le altre sezioni italiane. Adesso non resta che aspettare il primo fischio per dare ufficialmente il via alla nuova stagione.