Concluso il Palio di Rina 2017 organizzato in concomitanza dei festeggiamenti di Santa Rosalia. A darsi “battaglia” sono state cinque squadre: Contura, Rina Centro, Rina Inferiore, Rina Superiore e San Francesco, per un totale di circa 200 partecipanti, che si sono cimentate in una ventina di performance ludico-sportive.
La kermesse sportiva ha regalato oltre al divertimento anche tanta socializzazione tra i giovani delle varie contrade che ogni anno affrontano questa “competizione” con grande entusiasmo e con la voglia di portare i colori del proprio quartiere più in alto possibile. Il palio offre la possibilità ai concorrenti, grazie agli organizzatori, di confrontarsi e di crescere in maniera sana. È la prima edizione che si svolge sotto la regia del nuovo parroco don Francesco Broccio che ha continuato il progetto iniziato da padre Gennaro Currò e coadiuvato da Giuseppe Cicciò, Cinzia Garufi, Deborah Garufi, Isabella Miano, Giuseppe Muscolino, Adele Trimarchi, non ha deluso le aspettative iniziali. A dare un aiuto esterno anche Emanuele Sturiale, Alberto Reitano, Luca Sturiale e Violetta Ferraro.
Ad aggiudicarsi la terza edizione del Palio di Rina è stata la contrada di Rina Centro con 359 punti, seguita da Rina Inferiore (326pt.), Contura (305 pt.) Rina Superiore (295 pt.) San Francesco (119 pt.).