16.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàSavoca, 5 squadre alla terza edizione del Palio S. Rosalia

Savoca, 5 squadre alla terza edizione del Palio S. Rosalia

Ha preso il via la terza edizione del Palio dedicato a S.Rosalia, Patrona delle frazioni savocesi di Rina e Contura. Le squadre partecipanti, in rappresentanza dei vari quartieri, hanno sfilato in corteo partendo dalla chiesa San Nicolò di Contura fino a quella parrocchiale di S.Rosalia, ubicata a Rina. La carovana era attesa in chiesa dal parroco don Francesco Broccio che ha celebrato una Santa Messa inaugurale.

Ai nastri di partenza 5 squadre (Rina Superiore, San Francesco di Paola, Rina Centro, Contura e Rina Inferiore, ) formate da un mixer di giovani, adulti ed anziani con lo scopo di divertirsi e fare divertire in onore della “Santuzza” palermitana che viene festeggiata, a Rina e Contura, a partire dalla prossima settimana.

I giochi organizzati dagli stessi parrocchiani in stretta collaborazione con don Francesco, hanno come obiettivo non solo di onorare S.Rosalia, ma anche quello di promuovere un sano agonismo attraverso la ricerca di antiche tradizioni con le squadre proiettate a far prevalere il proprio quartiere in una sorta di concorso il cui interesse maggiore è quello di rendere partecipi, soprattutto, i residenti di questa comunità. Nella sua omelia di apertura di questa terza edizione dei giochi, il parroco, don Francesco , ha fatto evidenziare che” il Palio deve essere un momento di divertimento e di gioia per tutta la comunità parrocchiale nel rispetto reciproco degli avversari”, i giochi che avranno la durata di una settimana, si concluderanno, sabato prossimo, nella piazza S.Rosalia con la premiazione della squadra vincitrice.

I piu' letti

P