16.6 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàLa Jonica punta ad un campionato di vertice. Intervista ad Enzo Filoramo

La Jonica punta ad un campionato di vertice. Intervista ad Enzo Filoramo

È iniziata ufficialmente, nella quiete del Centro sportivo polifunzionale di Savoca, la quinta stagione agonistica consecutiva della Jonica, nel campionato di Promozione. La squadra del presidente Domenico Saglimbeni che, nella passata stagione agonistica, si è classificata al secondo posto, mancando per un soffio la promozione attraverso i play off, si presenta ai nastri di partenza di questo torneo con la consapevolezza di essere pronta per il grande salto in Eccellenza. In ogni caso, malgrado i tanti giovani che ormai fanno parte dell’organico, il team jonico è pronto a ripetere un campionato di vertice.

Il presidente Saglimbeni e la dirigenza oltre a mantenere quasi tutta la rosa della passata stagione agonistica con i vari Herasymenko, Monaco, Sanfilippo, Loria, Cambria, Gugliotta, Lombardo ecc., l’ha integrata con gli arrivi degli attaccanti Aricò (ex Citta di Messina), Galletta (ex Pistunina) e del difensore Casale (ex Milazzo), nonché con tanti altri giovani che si sono già messi in luce nei campionati giovanili regionali come il fluidificante Savoca già pronto per dare nuova linfa alla difesa santateresina. C’è il ritorno di Casale e Leo. Del gruppo fa parte anche il centrocampista De Salvo, che spera di risolvere quanto prima la questione legata alla sua squalifica, per ritornare a calcio giocato. Ha scelto la Jonica per iniziare a ricalcare nuovamente i campi di calcio. De Salvo ha fatto parte della rosa dell’ex S. Teresa diva, oggi Jonica.

Intanto, la dirigenza ha riconfermato il tecnico Mimmo Moschella che sarà coadiuvato dal suo secondo Roberto Frazzica, dal preparatore atletico Paolo D’Angelo e dal preparatore dei portieri Pippo Di Pietro che, da qualche giorno, hanno avviato la preparazione mettendo sotto torchio l’intera rosa che potrebbe essere integrata con qualche altro giocatore di spessore. Il fisioterapista della squadra per il secondo anno consecutivo è Gigi Ferraro. La squadra allievi regionale, invece, è stata affidata al tecnico Sebastiano Perrone (si tratta di un ritorno), mentre i giovanissimi sempre regionali, saranno allenati da Gianni Ruggeri (ex Robur).

A portare i saluti della società il direttore sportivo Enzo Filoramo e Carmelo Saglimbeni (assente il patron per impegni), Roberto Cosentino e Angelo Campagna. Sul fronte mercato Filoramo non si è sbilanciato, nessun spiffero, ma certamente la Jonica non sta a guardare per non trovarsi spiazzata di fronte alla possibilità di migliorare la rosa. 

Alla prima sgambatura presente anche l’amministrazione comunale con il sindaco Danilo Lo Giudice e l’assessore al ramo Ernesto Sigillo.

I piu' letti

P