21.1 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Novembre 19, 2024
HomeAttualitàSavoca - Il festival Guitar lascia il segno. Suggestivi i concerti 

Savoca – Il festival Guitar lascia il segno. Suggestivi i concerti 

E’ calato il sipario sulla IV Edizione del Savoca Guitar Festival con scroscianti applausi del numeroso pubblico presente al Centro Filarmonico. L’importante kermesse savocese dedicata alla Chitarra Classica che ogni anno attira un pubblico sempre più numeroso e qualificato tra i suggestivi luoghi dell’antico Borgo medioevale, ha lasciato il segno anche in questa edizione.

La manifestazione organizzata dal Comune di Savoca in collaborazione con “l’Associazione Culturale Gruppo di Ricerca Argeno” e la “Reverie Guitar Academy”, sotto l’attenta guida del direttore artistico, il M° Sergio Camelia (concertista e didatta), continua a rappresentare un punto di riferimento importante nel panorama musicale jonico. Il programma di quest’anno ha offerto, durante le 4 giornate in cui si snoda il festival, una vasta gamma di appuntamenti di alto profilo artistico.

Ben 5 Concerti cameristici e solistici, che hanno interessato le Chiese dei Cappuccini, Madre, San Michele e il Centro Filarmonico, con appassionanti programmi di ampio respiro stilistico e storico eseguiti magistralmente da giovani promesse del panorama chitarristico nazionale (Saverio Fogliaro, Alex Guglielmo, Franco Bilotta, Valerio Massaro, Gioacchino Spoto, Barbagallo e Francesco Morabito), dal pluripremiato Duo Chitarristico Camelia – Tornello, che ha presentato dal vivo il nuovo album “Concertante”, felicemente recensito dalle principali riviste del settore (Il Fronimo, Dot.Guitar) e la cui copertina è stata interamente realizzata con immagini di Savoca, e dalle due affiatate formazioni cameristiche che hanno aperto e chiuso il ciclo dei concerti: il Duo Lorena Bellina (flauto) e Christian Bottone (chitarra) e il Duo Stefania Sgroi (flauto) e Salvatore Visalli (chitarra).

Presso l’Aula Consiliare si è infine tenuto l’Incontro con l’Autore Giuseppe Torrisi, noto chitarrista e compositore catanese, che ha esposto ad un interessato uditorio di studenti e appassionati, il linguaggio e la genesi dei suoi “Dieci Studi Brevi”, eseguiti dallo stesso direttore artistico della manifestazione, che afferma: “il Savoca Guitar Festival desta sempre maggiori interessi tra pubblico e addetti ai lavori, segno che si sta lavorando nella giusta direzione, creando un ambiente positivo e stimolante che unisce un pubblico sensibile ad interpreti espressivi, in quella comunione d’intenti che mira allo sviluppo emozionale di un Festival che tocca l’anima e il cuore. “ La Liuteria in Mostra, allestita presso il Museo Etno antropologico Comunale, ha attirato l’attenzione di numerosi chitarristi che hanno avuto l’opportunità di provare ben 13 pregevoli strumenti di 6 Liutai siciliani e calabresi: F.Alaimo, D.Currado, P.Nobile, A.Previti, D.Spada, G.Tornello.

Le chitarre esposte sono poi state protagoniste del concerto dedicato alla mostra e organizzato nella suggestiva Chiesa di San Michele, in fase di completo recupero. Il Festival ha dato anche la possibilità ai giovani chitarristi di perfezionare le proprie competenze in campo esecutivo, ospitando il Workshop del M°Giampaolo Bandini (Parma) e del Duo Camelia Tornello. I protagonisti del Festival hanno fatto evidenziare l’importanza e la location della manifestazione. Per Giampaolo Bandini (Concertista e Didatta di chiara fama – Parma): “ l’Atmosfera è stata fantastica, grandi studenti, splendida città. Grazie a Sergio Camelia per un evento così meraviglioso”. Giuseppe Torrisi (Compositore – Catania), invece, ha esplicitato che “Il Savoca Guitar Festival merita la massima considerazione e sono certo che negli anni a venire susciterà sempre maggiori consensi e attenzione.”

I piu' letti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P