SANTA TERESA DI RIVA – Centro Comunale di Raccolta, verso l’ampliamento. E’ stato affidato all’ing. Roberto Campagna di Messina l’incarico di progettare l’ampliamento del Ccr di Santa Teresa di Riva.
Con delibera del consiglio comunale del 27 marzo scorso era stato decido di acquistare un’area di 1890 metri quadrati per ampliare il Ccr di contrada Catalmo e provvedere alla realizzazione di un impianto di compostaggio per la frazione umida. Al fine di potere procedere con la partecipazione al bandio di finanziamento regionale per l’ampliamento del Ccr, bisogno procedere alla redazione del progetto esecutivo. Il 26 maggio è stata indetta procedura selettiva per l’individuazione del professionista cui affidare l’incarico. Dal verbale risulta vincitore l’ing. Campagna che ha offerto un ribasso del 7,10% sull’importo a base d’asta di 24.581 euro più Iva e oneri riflessi (pari complessivamente a 32.458 euro), aggiudicandosi l’appalto per 23.765 euro, oltre Iva e oneri di legge.
Per l’ampliamento il comune ha acquistato nel “Polo Artigianale della Valdagrò” due lotti, contigui all’attuale Ccr, spendendo 230mila euro, somma ritenuta congrua dall’Agenzia del Demanio, chiudendo una vertenza instaurata dalla “Paolo Arcovito Costruzioni Srl” di Messina, proprietaria del “Polo Artigianale della Val d’Agrò”. La società riteneva che avere allocato il Ccr su un’area all’interno del Polo, destinata a parcheggio, ne sminuisse il valore commerciale. Difronte ad un ricorso di tal genere il comune ha preferito evitare noie così ha proposto alla società di acquistare due lotti del polo artigianali contigui al Ccr, proposta che è stata accolta. La quantificazione del prezzo è stata ritenuta congrua dall’Agenzia del Demanio per cui l’operazione è stata condotta in porto dopo il parere favorevole del consiglio comunale.
Adesso si apre la possibilità di realizzare il primo centro di compostaggio per la trasformazione della parte umida, in concime per l’agricoltura (compost), della Riviera Jonica.
Ad Antillo invece il sindaco ha conferito al geom. Sebastiano Costa l’incarico si Responsabile Unico del procedimento per i lavori di realizzazione del Centro Comunale di Raccolta. (gi.pu.) 04/07/2017