Per la stampa internazionale, il comune di Savoca è il terzo “borgo” più visitato al mondo; per altri portali è una delle realtà turistiche più blasonate d’Italia. Prestigiosi riconoscimenti che gratificano la cittadinanza, l’amministrazione comunale, il sindaco Nino Bartolotta. Dallo stesso primi cittadino riceviamo:
—
Dopo i recenti apprezzamenti in ambito nazionale ed internazionale (il noto portale
turistico “viaggiare.it” lo ha indicato come terzo “borgo” più visitato al mondo, il
prestigioso quotidiano londinese “The Guardian” gli ha dedicato la copertina
dell’inserto turistico) il Comune di Savoca al pari di altre realtà turistiche più
blasonate d’Italia e tra i primi in Sicilia, istituisce il proprio “Brand” e pone sotto tutela,
anche commerciale, l’identità e il genius loci del territorio e del borgo medievale.
L’intento è quello di promuovere un sistema territoriale in cui comprendere e
potenziare le competenze di tutti quegli operatori, pubblici e privati, che vogliono
investire nello sviluppo locale, in maniera competitiva e sostenibile, attraverso azioni
di “brand policy” unitaria e coordinata. Il “ritratto” del brand quale elemento distintivo
dell’organizzazione della brand policy del Comune, in cui verranno trasferite
competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo e
alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali, è
frutto della creatività artistica di Cristina Previte. Neo laureata in “Graphic design e
comunicazione di impresa” all’Accademia di Belle Arti di Catania, è suo il “design”
del “Brand” che il Consiglio Comunale ha scelto ed approvato, e che presto verrà
depositato con il relativo disciplinare d’uso, alla competente CCIA della Città
Metropolitana di Messina. Il logo, risultato di un lavoro di analisi ed evoluzione dopo
ricerche storico-iconografiche su elementi che caratterizzanti il territorio savocese e il
suo pregevole patrimonio culturale, trae origine dalla base del Rosone
cinquecentesco della Chiesa Madre e nella sua evoluzione stilistica raffigura cinque
simboli caratterizzanti “l’identità” del luogo: il Sambuco da cui deriva “Savoca” , la
frutta secca e la natura da cui è avvolto il paese, il fiore di Loto (che si chiude la notte
e si riapre con il sole) in segno di rinascita, la croce maltese simbolo medievale degli
ordini cavallereschi caratterizzanti la storia savocese. Il logo è già in bella mostra,
nella nuova segnaletica turistica messa a dimora nel centro storico”.
Il Sindaco
?Antonino Bartolotta