Questa sera al Parco Ferrari di Modena Vasco Rossi terrà un grande concerto per festeggiare i suoi 40 anni di carriera. Dalla location dell’evento, e da un pezzo della canzone Colpa d’Alfredo, viene il nome ufficiale dell’evento: Modena Park. Il concerto sarà trasmesso in parte su Rai 1 e integralmente in quasi 200 cinema. Nei giorni scorsi si è parlato molto anche delle dimensioni dell’evento, che potrebbero essere un nuovo record: al Parco Ferrari sono attese più di 220 mila persone – il palco è lungo 150 metri e alto 26 – quando la città di Modena ha in tutto circa 185 mila abitanti.
Con 220mila biglietti venduti, lo spettacolo di Vasco Rossi sarebbe il più grande concerto di un singolo artista con pubblico pagante di sempre.
Vasco inizierà a suonare intorno alle 21 e lo spettacolo durerà circa tre ore: la scaletta ufficiale non è stata pubblicata ma dovrebbe includere circa 40 canzoni. I cancelli sono stati aperti questa mattina alle 9, ma ieri note oltre 40 mila persone hanno dormito sul prato antistante il palco.
I controlli di sicurezza dell’evento si preannunciano piuttosto severi: ci saranno circa mille addetti alla sicurezza e altrettanti poliziotti. All’interno del parco non si potranno introdurre zaini e borse più grandi di 10 litri, bombolette spray (ma sono permessi anti-zanzare).
Al concerto di Vasco Rossi è presente pure un nostro collaboratore, che ci ha inviato la foto e appunti sparsi. Ma altri giovani della riviera jonica, fan di Vasco, sono presenti al concerto.