9.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Febbraio 5, 2025
HomeAttualitàMigranti, Russo chiede "concertazione tra i sindaci della zona"

Migranti, Russo chiede “concertazione tra i sindaci della zona”

“Sui migranti dobbiamo concertare le valutazioni e assumere delle decisioni che ci vedano concordi nell’approccio al problema. Non e’ un discorso che riguarda solo Taormina ma tutti i Comuni della zona”. A sollecitare una discussione collegiale sulla questione dei migranti e’ il sindaco di Castelmola, Orlando Russo, che ritiene “fondamentale affrontare la problematica dei migranti ad un tavolo dei sindaci”. “Ritengo sia opportuno decidere tutti insieme cosa fare per l’accoglienza dei migranti – spiega Russo – e credo che l’argomento possa e debba essere affrontato in questi giorni insieme ai colleghi sindaci di Taormina, Giardini e Letojanni. Va deciso tutto in una ottica comprensoriale e non di singolo Comune”.

La posizione di Russo e’ in linea con quella del sindaco di Letojanni, Alessandro Costa che aveva sollecitato nelle scorse ore proprio un vertice dei quattro sindaci.

“E’ un argomento sul quale dobbiamo riflettere e ponderare le scelte tutti insieme, con una visione comprensoriale del problema – ha detto Costa – Per questo ritengo opportuno ed anzi molto importante che si possa avere un momento di confronto, sereno e costruttivo, insieme ai colleghi sindaci di Taormina (Eligio Giardina), Giardini (Nello Lo Turco) e Castelmola (Orlando Russo). Incontrarci e affrontare insieme l’argomento può aiutarci di capire come accogliere i migranti”. “Ad ogni modo – ha aggiunto Costa – qui la questione non si presta ad interpretazioni, c’è una normativa che richiede ai Comuni l’accoglienza e non possiamo voltarci dall’altra parte. Si tratta di discutere i termini esatti e le modalità e di cercare una concertazione condivisa”.

I piu' letti