16.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeNews breviItala: "Bambini oggi, pizzaioli domani"

Itala: “Bambini oggi, pizzaioli domani”

Itala – Un’intensa mattinata vissuta da “aspiranti pizzaioli”, tra il divertimento e l’apprendimento: è questo che hanno provato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme e la Scuola Primaria “Pietro Cuppari” di Itala. L’evento, che ha avuto luogo nella biblioteca comunale italese, è stato organizzato in prima persona da Mario Bertino, noto pizzaiolo della riviera jonica (che lavora nel rinomato locale “La Bifora”) e detentore di vari titoli nel mondo della pizza. A coadiuvare il tutto anche la FIP (Federazione Italiana Pizzaioli) nelle vesti del Presidente Giovanni Mento.

La giornata è stata improntata sull’educazione alimentare. La premessa di tutto, infatti, è stata quella di spiegare quanto sia importante l’alimentazione, soprattutto per i più giovani. Poi si è passati all’atto pratico, con le mani in pasta tra farina, lievito ed acqua. Grandissima la gioia dei ragazzi. Si è sottolineata anche l’importanza della conoscenza delle materie prime, come la qualità della farina stessa e di tutti gli ingredienti, necessari per realizzare una pizza di qualità.

Un’iniziativa significativa, che può essere identificata come un tentativo di scrollare i giovani da quella che è diventata la quotidianità, fatta da telefonini, tablet e videogiochi, cercando di riportarli alla realtà in modo creativo, affinchè possano esplorare le frontiere di un futuro concreto. Ed è positivo notare come ci siano intraprendenza e voglia di fare anche da parte delle Istituzioni scolastiche. Apprezzabile, infatti, la volontà e la determinazione delle maestre, fondamentali per l’organizzazione dell’evento stesso. Un ringraziamento particolare va anche ai colleghi pizzaioli, che fanno parte della Federazione, ed all’Amministrazione Comunale di Itala, che ha presenziato nelle vesti del Sindaco Crisafulli.

I piu' letti

P