Il sindaco di Roccalumera, dott. Gaetano Argiroffi, ha conferito la cittadinanza onoraria al prof. John Allan Hobson nel corso di una applaudita cerimonia che si è svolta nel vasto salone dell’antica Filanda. Questa la motivazione:
“Il sindaco e l’amministrazione comunale di Roccalumera conferiscono la cittadinanza onoraria al grande scienziato John Allan Hobson professore emerito di psichiatria all’Harvard Medical School di Boston USA, per il prestigio conseguito il tutto il mondo attraverso gli studi, la ricerca, gli insegnamenti e le pubblicazioni scientifiche nel campo delle neuroscienze. E per essere stato ancora una volta nella nostra cittadina a dare una lectio magistralis sul “Mistero del sogno e della coscienza”, dando in tal modo lustro, rilevanza e notorietà a Roccalumera nel mondo scientifico internazionale”.
—
In mattinata sempre all’antica Filanda si è svolto un articolato congresso su “Realtà, Immaginario, Sonno e Sogno” organizzato dall’Osservatorio di Antropologia Cognitiva Archetipi e Territorio, dal Centauro Onlus e patrocinato dal comune di Roccalumera. Al meeting, ben coordinato dal neurologo Pino Mento e dal dott. Giuseppe Turiano, hanno preso parte esperti e studiosi di un certo prestigio. Ha moderato i lavori l’avv. Silvana Paratore, che ha raccordato pure i vari interventi. .