11.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeNews breviPasqua e Pasquetta, che tempo farà? 

Pasqua e Pasquetta, che tempo farà? 

A partire da domenica mattina, la Sicilia sarà esposta a deboli infiltrazioni di aria fresca in quota, con l’innesto dell’isoterma -21 a 500 hpa.

La pressione al suolo discenderà su valori medi ( 1014 hpa) e le condizioni meteorologiche domenicali spazieranno da una iniziale variabilità positiva ad una locale variabilità negativa, senza alcun sussulto perturbato.

Di conseguenza, dal pomeriggio domenicale la volta celeste potrà essere corrucciata dal transito di una nuvolosità cumuliforme irregolare, che isolatamente potrebbe arrecare qualche blando piovasco avvettivo, più probabile a monte (stau).

Fra il tardo pomeriggio e la serata, parte del messinese tirrenico e dello Stretto potrebbe essere interessato da qualche congesto di blanda intensità, mentre deboli piogge intermittenti si alterneranno a pause asciutte fino alla nottata successiva ( 2-3 mm).

Lunedi mattina il tempo sarà localmente variabile con cielo che spazierà dal parzialmente all’ irregolarmente

nuvoloso, con possibile acquerugiola soltanto a monte ( prob 50%).

A metà giornata, il campo di gpt recupererà rapidamente le sue virtù stabilizzanti ( 568 dam) e il cielo si presenterà poco o al più parzialmente nuvoloso, con preponderanti spazi soleggiati.

I venti domenica spireranno moderatamente ( 15-17 nodi) dai quadranti settentrionali, con predominanza di una brezza tesa di Maestrale (NW) che renderà molto increspato il Tirreno.

Le tendenze del tempo a medio termine previste per la prossima settimana prefigurano una drastica involuzione della bella stagione, con il possibile ritorno di una fase molto fredda per il periodo.

I piu' letti

P