SANTA TERESA DI RIVA – I tifosi del Santa Teresa Volley si preparano ad invadere Marsala. Uno “sbarco” in forze visto che oltre agli Eagles ci saranno decine di tifosi che non faranno mancare il loro supporto alle ragazze in rossoblù. Dopo l’infortunio alla Panucci, l’inserimento della Romani, la capolista del girone D di serie B1 femminile, ha ripreso la sua marcia liquidando l’Altino Chieti al PalaBucalo, da dove passa la conferma del primo posto visto che su quattro partite due si giocano a Santa Teresa (Cutrufiano e Isernia).
Adesso nel mirino c’è però il Marsala che sta lottando per centrare uno dei posti play off. Per le lilibetane insidiare il primo posto del S.Teresa è utopico, però non lasceranno niente avendo la necessità di agganciare il trenino delle tre che sono virtualmente negli spareggi per la promozione. Marsala è 11 punti sotto il S.Teresa ma 2 punti sotto il Montella che occupa l’ultima poltrona per i play off.
Ecco perché la spedizione di Marsala sarà tosta. Il coach Jimenez ha provato molte soluzioni per fermare gli attacchi avversi, tutte sono concentrate e pronte al colpaccio.
A caricare le compagne ci pensa la capitana Valentina Rania, una che di promozioni e di campionati ne ha vinti tanti e dove ha giocato ha lasciato un bel ricordo. Trentadue anni, trentina, è un eternauta del volley degli ultimi dieci anni. Dalla Pallavolo Arco in C a Padova dove conquista due promozioni in A2 e A1 (2004 e 2005), poi una tappa a Cremona e Santa Croce sull’Arno. In Toscana centra un’altra promozione (2007), poi ritorna sull’argine dell’Eridano ma sulla sponda piacentina, centrando un salto in A1. Vigolzone e Fontanellato dove con le Terre Verdiane aggiunge un’altra promozione dalla B1 alla A2 (2010). Scandicci, Busto Arsizio dove raggiunge la finale di Champions League, Castellanza ed, infine, per la prima volta affronta la realtà del Sud Italia, in questo paesino di 9000 anime tutt pazze per la pallavolo. “Sto bene – dice – a S.Teresa le persone sono molto ospitali e sto avendo la possibilità di vivere un’altra esperienza unica ed il clima è eccezionale. La squadra è forte ma all’inizio abbiamo faticato un pò. Sarebbe bellissima aggiungere un altro tassello alla mia carriera. E’ da agosto che sono lontana da casa ma Davide il mio ragazzo mi viene a trovare spesso e poi ho la compagnia di Happy e Hope, i miei cani”.
Dalla Champions alla Coppa Italia per un possibile fantastico double campionato – coppa che è riuscito a poche squadre della B1. “Un passo alla volta – dice – ora pensiamo al Marsala”. E non parla del vino.