11.3 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Novembre 23, 2024
HomeNews breviCentro Cardiochirurgia pediatrica di Taormina, le Regioni Sicilia e Calabria verso la definitiva...

Centro Cardiochirurgia pediatrica di Taormina, le Regioni Sicilia e Calabria verso la definitiva intesa

Un altro passo avanti verso la firma della convenzione tra Regione Sicilia e Regione Calabria che, unitamente all’intesa con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, dovrebbe consentire la prosecuzione pluriennale delle attività della Taormina. E’ pronta, infatti, la bozza di convenzione e il direttore generale dell’Asp Messina, il dott. Gaetano Sirna, sta lavorando in tal senso, alla stesura definitiva del documento documento insieme al commissario alla Sanità della Regione Calabria, il dott. Massimo Scura. Sirna e Scura sono in contatto per la messa a punto dell’accordo da ratificare nelle prossime settimane. Si parla di una convenzione triennale.

Il “closing” è atteso entro i prossimi due mesi anche perchè incombe la scadenza della proroga in atto riguardante la vecchia convenzione, destinata a scadere il 13 giugno. E allora si accelera verso la “fumata bianca”, in un percorso procedurale nel quale andranno definiti ancora alcuni aspetti economici e logistici. Mentre con il “Bambino Gesù” di Roma sembra sia sia già approdati ad una intesa totale, nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro proprio tra Sirna e Scura per un ulteriore fase di confronto ed un momento di avvicinamento all’attesa ratifica degli accordi. Le firme verranno apposte dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta e dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio insieme alla presidente del “Bambino Gesù”, Mariella Enoc.

Da questa parte dello Stretto l’impegno in previsione è quello di dare delle visite gratuite e medicazioni in Calabria, mentre la Sicilia con la conferma della Cardiochirurgia a Taormina otterrebbe in cambio, una importante mobilità attiva che incrementerebbe ulteriormente i flussi già importanti che si registrano al Ccpm di contrada Sirina. La Cardiochirurgia pediatrica di Taormina dovrebbe così ulteriormente elevarsi al ruolo di assoluto polo d’eccellenza per l’area dello Stretto (mentre Palermo avrà il suo centro per il versante occidentale), fiore all’occhiello della sanità non soltanto di Taormina ma della Città Metropolitana.

L’attesa per la firma della convenzione è soprattutto quella dei genitori dei bambini in cura e ricoverati al Ccpm sito all’interno dell’ospedale San Vincenzo. Attraverso la portavoce Caterina Rizzo è stato ribadito l’invito al presidente Crocetta a venire quanto prima a Taormina per vedere di persona il reparto. Un invito già raccolto dal governatore: “Verrò a Taormina a visitare il Ccpm”. Ed al fine di arrivare a formalizzare e far sottoscrivere alle parti tutti gli adempimenti il manager Asp, Sirna, sta effettuando un “tour de force” che lo vede in costante contatto sia col commissario Scura, sia con la presidente del “Bambino Gesù” di Roma, Mariella Enoc, sia anche con il Ministero della Salute, con lo staff del ministro Beatrice Lorenzin.

I piu' letti

P