9.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeNews breviSavoca, ritorna la Sacra rappresentazione vivente della “Passione di Cristo” nello storico...

Savoca, ritorna la Sacra rappresentazione vivente della “Passione di Cristo” nello storico borgo medievale, dopo 4 anni di assenza

Malgrado i problemi economici, amministrazione comunale, parrocchie (Santa Maria Assunta e S.Rosalia, San Francesco di Paola e San Nicola) e cittadini savocesi hanno deciso, dopo un paio d’incontri, di far rivivere questa manifestazione che nelle 7 edizioni precedenti, oltre a richiamare una moltitudine di fedeli, turisti e vacanzieri, era stata anche motivo di studio di docenti e studenti dell’Università di Bologna, nonché di esperti delle tradizioni popolari.

Già dal primo incontro in municipio, Il sindaco Antonino Bartolotta (era stata la sua amministrazione ad avviare, nel 2005, questo evento religioso – culturale), l’arciprete don Agostino Giacalone, don Francesco Broccio ed il regista Vittorio Bruno, avevano fatto capire che, nonostante le palesi difficoltà economiche, il tentativo di riprendere la manifestazione andava fatto. Cosi nell’assemblea con gli abitanti del luogo di qualche giorno addietro, tenutasi nel salone dei convegni della storica Parrocchia Santa Maria Assunta, alla presenza del primo cittadino Bartolotta (c’erano pure per l’amministrazione comunale il vicesindaco Pippo Trimarchi, l’assessore Maria Carmela Miuccio, il presidente del consiglio Massimo Stracuzzi ed i consiglieri Sergio Trimarchi, Onofrio Triolo e Fabio Crupi), dell’arciprete Agostino Giacalone e del regista Vittorio Bruno, tenuto conto del successo avuto nelle sette edizioni precedenti, si è deciso, all’unanimità, di riprendere il cammino di questo importante evento della Sacra rappresentazione della “Passione di Cristo”, ripartendo dell’ottava edizione.

La manifestazione che avrà come scenario l’incomparabile e suggestivo centro storico medievale che fa parte de “ I Borghi più belli d’Italia” , sarà rappresentata la domenica Delle Palme. In questo intreccio di fede, tradizione, cultura e storia, la rappresentazione vivente della “Passione di Cristo”, avviata nel 2005, vuole far rivivere la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo con le idee e l’abilità di un regista esperto e smaliziato come Vittorio Bruno che si avvale per la rappresentazione di gran parte della popolazione savocese.

“Tutti insieme possiamo ritornare a riprendere il cammino interrotto nel 2012 – afferma il sindaco di Savoca Antonino Bartolotta – superando le diverse difficoltà.” Per l’arciprete Giacalone: “le comunità parrocchiali savocesi sanno dell’importanza di questa manifestazione e ci metteranno impegno e partecipazione”. “Se ci sarà collaborazione da parte di tutti – ha esplicitato il regista Vittorio Bruno – io sono pronto a ripartire”. Considerato il poco tempo a disposizione, la macchina organizzativa è già partita coordinata dal regista Bruno.

I piu' letti

P