10.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeNews breviCostituzione di un Patto D’Area Comprensoriale, il sindaco Lo Turco convoca una...

Costituzione di un Patto D’Area Comprensoriale, il sindaco Lo Turco convoca una riunione per il 20 febbraio

Così come previsto e concordato nell’ultima riunione – avvenuta il 17 Gennaio 2017 condotta e sovraintesa dal mio esperto sulla tematica Mario Ianniello – con le parti sociali/sindacali quelle imprenditoriali unitamente alla confcommercio ed alla confesercenti provinciali di Messina dei settori del turismo, del commercio e dei servizi, io sindaco di Giardini-Naxos, Nello Lo Turco, ho convocato per il giorno 20 Febbraio 2017 alle ore 16,00 presso i locali dell’Ente, una riunione inerente alla “attesissima” e non più “procastinabile” Costituzione di un Patto D’Area Comprensoriale delle zone Jonico/Valle Alcantara/Valle D’Agrò.

Anche ai sindaci dei comprensori è stata richiesta la loro disponibilità a far si che questo avvenga attraverso la loro partecipazione attiva al tavolo tecnico aperto ed istituito a Giardini-Naxos. Infatti, l’attesa e la non procastinabilità è dovuta al fatto di rendersi conto di una situazione di crisi economica e lavorativa che ha colpito da tempo i comparti economici e lavorativi locali e territoriali della nostra provincia. Ma soprattutto rendere conto alle imprese e a tutti i lavoratori (assunti e/o disoccupati- vedi la Naspi-) che operano nei settori suddetti.

Ritengo giusto che il tutto avvenga sempre e senza “eventuali, inutili e dannosi contrapposizioni” e che andrebbe a discapito soprattutto per la grande platea dei lavoratori della provincia di Messina e dei comprensori su riportati i quali sono in trepidante attesa già da qualche anno. Io – in qualità di esperto del sindaco- sin dal primo momento dall’incarico ricevuto (preciso sempre che è a titolo gratuito) nel luglio del 2015 dal sindaco ho preparato un progetto portato all’attenzione e reso noto a tutte le parti in causa che è finalizzato alla condivisione delle problematiche ed alle soluzioni più consone ad esse. Comunque io sono sicuramente d’accordo con il sindaco Lo Turco nell’esprimere preoccupazione per i tempi stretti che abbiamo, anche perché la stagione turistica è quasi alle porte ed è importante dire che c’è anche l’appuntamento del G7 nel prossimo Maggio di una portata storica per tutto ciò che ne deriva. E’ giusto ed è corretto che tutti gli attori in campo per il Patto D’Area si “responsabilizzino” verso i cittadini, i lavoratori, le imprese e tutto l’indotto, mettendoci anche la “faccia”. Ricordo, a chi l’avesse dimenticato, che il sindaco Lo Turco fu tra i primi a rendersi disponibile alla Costituzione del Patto sin dal lontano 2010 e per questa ragione, per velocizzare ed esperire l’iter, nel luglio 2015 dette a me l’incarico di tecnico sulla materia. Quindi faccio appello a tutti gli attori invitati dal sindaco a non perdere l’occasione proposta. Gli invitati alla riunione del 20 Febbraio 2017 sono: le associazioni albergatori di Giardini-Naxos, di Taormina, di Letojanni/Forza D’Agrò; I sindacati di categoria: Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-uil; La Confcommercio, la Confesercenti; I sindaci di: Francavilla di Sicilia, Motta Camastra, Graniti, Gaggi, Castelmola, Letojanni, Forza D’Agrò, Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo.

I piu' letti

P