15 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàDiramata nuova allerta meteo in Sicilia. Ciclone in arrivo?

Diramata nuova allerta meteo in Sicilia. Ciclone in arrivo?

Ennesima ondata di maltempo al sud. Secondo gli esperti, una bassa pressione proveniente dall’Africa, causerà violenti nubifragi soprattutto sulle isole maggiori e la Calabria. Le prime precipitazioni, a carattere sparso prima e a carattere di rovescio o temporale poi, colpiranno la Sicilia e la Calabria già da domani.

In Sicilia a rischio le provincie di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. In alcune zone si prevedono circa 300mm di pioggia in 48h. Questo protrebbe causare eventi franosi ed esondazione. Previste anche forti raffiche di vento, circa 60-70km/h, soprattutto nello stretto di Messina. Di forte intensità anche l’attività elettrica. 

La situazione dovrebbe tornare alla normalità giorno 23. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

I piu' letti

P