23.1 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàScuola media, cantiere al via. Lavori per quasi 2 milioni

Scuola media, cantiere al via. Lavori per quasi 2 milioni

SANTA TERESA DI RIVA – Sono stati consegnati in questi giorni alla ditta aggiudicataria (una impresa di Balestrate, Palermo) i lavori di ristrutturazione e adeguamento della Scuola Media “Lionello Petri”. Alla firma del contratto erano presenti la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Enza Interdonato, il vice sindaco di S.Teresa, Danilo Lo Giudice, i tecnici del comune Francesco Pagano e Onofrio Crisafulli, e, ovviamente, i rappresentanti dell’impresa. Momento molto atteso dalla comunità scolastica di Santa Tweresa di Riva perché pone fine ad una attesa durata 10 anni, da quando, durante lavori di manutenzione nel corpo A del complesso edilizio di via Fratelli Lo Schiavo venne fuori che pilastri e travi portanti erano i cattivo stato a causa dell’ammaloramento del cemento, dovuto alla pessima qualità dell’impasto. La scuola di S.Teresa, costruita negli anni ’80, entrò in quel paniere definito “cemento depotenziato” che ha caratterizzato molte opere pubbliche realizzate in quegli anni. Quei lavori vennero sospesi, vennero effettuate delle verifiche tecniche che “certificarono” la situazione. C’è voluto tutto l’impegno e la perseveranza dell’amministrazione comunale per giungere ad un progetto di riqualificazione di quasi 2 milioni che venne inserito in una graduatoria di finanziamento che arrivò a buon fine.

“Un finanziamento che abbiamo ottenuto con tenacia – ha detto il vicesindaco Lo Giudice –  e che finalmente ci consentirà di sistemare l’intero corpo A dell’edificio. Grazie a questo intervento, riusciremo ad adeguare la scuola alle nuove norme di sicurezza e a dare nuovamente aule e locali alla popolazione scolastica, al fine anche di una migliore e maggiore offerta formativa con la possibilità di attrezzare laboratori e aule studio. Si tratta del finanziamento più importante degli ultimi 10 anni con il quale finalmente riusciremo ad eliminare anche questo disagio ai nostri ragazzi”.

Gli interventi sono stati finanziati dalla Regione siciliana con 1 milione 447mila euro, somma a cui si è aggiunto un cofinanziamento comunale da 395mila euro, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Interventi per l’edilizia scolastica-Delibera Cipe 94/2012”, del Fondo per la Sviluppo e la Coesione 2007-2013. Il progetto presentato dall’Ente santateresino, approvato dalla Giunta De Luca il 24 marzo 2014, si è piazzato al primo posto su 164 istanze presentate in tutta l’Isola. Sul corpo A della “Petri” si interverrà con l’adeguamento sismico delle strutture portanti, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, il rifacimento degli impianti finalizzato alla riduzione dei consumi, l’abbattimento delle barriere architettoniche e altre opere di ammodernamento. I lavori dovrebbero concludersi per giugno 2018. 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P