10.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeAttualitàIl prof. Enzo Trimarchi terzo incomodo?

Il prof. Enzo Trimarchi terzo incomodo?

SANTA TERESA DI RIVA – Terzo candidato sindaco alle amministrative del prossimo anno a Santa teresa di Riva. E’ il prof. Enzo Roberto Trimarchi, 65 anni, dirigente scolastico, giornalista, veterano della politica cittadina. Lo propone il movimento “Noi ci siamo” presentatosi i mese scorso e sponsorizzato da Carmelo Sturiale, Pippo Arpi, Francesco Brancato, Sebastiano Pinto e altri ex amministratori cittadini, oltre, a quanto si dice, dal vecchio guru Saro Trimarchi. Gli altri due candidati ufficiali sono il vice sindaco uscente Danilo Lo Giudice, 34 anni, e l’avv. Antonio Scarcella, 55 anni che hanno confermato entrambi il loro proposito di scendere in campo.

Un po’ indeciso sembra il prof. Trimarchi. “La proposta di candidarmi sindaco mi è stata fatta – ci ha detto Trimarchi – non posso negarlo, ma ancora sono indeciso. Me l’avessero proposta dieci anni fa avrei risposto si di slancio, ma ora avevo già pensato di ritirarmi e lasciare spazio a mio figlio Domenico. Mi sono concesso un periodo di riflessione”. Ma è chiaro che il prof. Trimarchi è parecchio allettato da questa offerta, dopo averci provato per anni quando era attivissimo in politica. E’ stato anche consigliere comunale, nel 2003, quando venne eletto nella lista capeggiata da Pinella Aliberti e sponsorizzata da Nino Bartolotta. Quella lista vinse il consiglio, ma perse la sindaca tura a vantaggio di Morabito che dopo cinque mesi si dimise. Nel frattempo la giunta Motrabito trovò il tempo per denunciare 9 consiglieri, tra cui il prof. Trimarchi, per abuso d’ufficio. Tutti vennero assolti sia in primo grado (2008) che in appello (2013). Dopo quella esperienza Trimachi rinunciò alla prima linea politica, dedicando alla sua professione. E’  dirigente scolastico alla scuola “Elio Vittorini” di Messina.

Gli altri due contendenti stanno affilando le armi anche se Danilo Lo Giudice, sponsorizzato da Cateno De Luca che non si riproporrà, sembra volere riproporre solo una parte della squadra uscente con le novità di degli assessori Gianmarco Lombardo e Annalisa Miano, e dell’attuale presidente del consiglio Santino Veri, tutti transitati dalla opposizione. L’avvocato Scarcella invece presenta tutti volti nuovi alla politica. Giovani quarantenni professionisti, commercianti, artigiani che hanno deciso di spendersi per il proprio paese. Sarà uan sfida di grande spessore.

I piu' letti

P