16.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Novembre 24, 2024
HomeNews breviGiardini, la Giunta vuole potenziare il servizio aggiuntivo di raccolta differenziata

Giardini, la Giunta vuole potenziare il servizio aggiuntivo di raccolta differenziata

La Giunta comunale ha esitato una delibera riguardante la formalizzazione del progetto sperimentale di raccolta differenziata porta a porta con assegnazione degli obiettivi e delle risorse economiche per il mese in atto, sino al 30/11/2016. L’Amministrazione ha informato, infatti, l’Ato Me4, di voler procedere all’elaborazione di un progetto che comprende l’eliminazione dei cassonetti dislocati sul territorio della seconda stazione turistica siciliana.

Con nota del 4 novembre scorso è stato trasmesso all’Ato l’atto che prevede un importo di 18 mila euro per il periodo che va dallo scorso 10 novembre al giorno 30 di questo mese. La raccolta differenziata, nelle intenzioni della Giunta, “permetterà di incrementare le quote di rifiuti avviati agli impianti di riciclaggio nonchè la ottimizzazione dei costi, la riduzione dei rifiuti conferiti in discarica e raggiungere le percentuali imposte dalle normative vigenti in materia di rifiuti”. L’Ato4, con nota a sua volta del 10 giugno scorso, aveva trasmesso il progetto sperimentale per il potenziamento del servizio aggiuntivo di raccolta differenziata a porta a porta su tutto il territorio per il 2016 con un quadro economico dettagliato in allegato dal quale si evince che vi è una maggiore spesa di 108 mila euro e con questo riassunto sullo stato delle cose si ipotizza un risparmio dei costi per il conferimento dei rifiuti solidi urbani ripartito in varie ipotesi percentuali. Nel dettaglio c’è una ipotesi 1 al 15% di differenziata, che prevede un risparmio di 64 mila euro, l’ipotesi 1 al 25% di raccolta differenziata che prevederebbe un risparmio di 107 mila euro, ipotesi 3 al 35% con risparmio di 150 mila euro, ipotesi 4 al 45% risparmio di 193 mila euro, ipotesi 5 al 55% di 236 mila euro, ipotesi 6 al 65% con risparmio di 279 mila euro e ipotesi 7 al 75% di raccolta che ipotizza un risparmio sino a 323 mila euro.

Preso atto della necessità di puntare in maniera sempre più incisiva sulla differenziata, l’Esecutivo diretto dal sindaco Nello Lo Turco ha approvato il progetto di potenziamento del servizio aggiuntivo di raccolta differenziata “porta a porta” in questo mese e ha assegnato al responsabile del IX settore di Palazzo dei Naxioti le somme per i relativi adempimenti procedurali, pari a 16 mila euro.

I piu' letti

P