Casalvecchio – Grande accoglienza, nello storico borgo medioevale, per il ritorno della restaurata Statua lignea della SS. Annunziata e dell’Arcangelo Gabriele. Il Simulacro è stato accolto all’ingresso del paese dal parroco don Gabriele Sgroi, dai confrati della SS Annunziata, da numerosi fedeli anche dei paesi vicini, alla presenza del sindaco casalvetino, Marco Saetti. e dai componenti della sua amministrazione e dalle autorità militari.
Alla manifestazione religiosa hanno presenziato pure il Diacono Pippo Dini, in rappresentanza del Delegato Arcivescovile delle Confraternite della Diocesi di Messina, il Consigliere Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, e Governatore della Confraternita S.Giuseppe di Spadafora, Domenico Alizzi, nonché il delegato CID di Messina e membro della Confraternita Maria Assunta di Gallodoro e le confraternite di S.TEODORO di Casalvecchio Siculo, e S. LUCIA di Savoca. La processione con la Statua si è snodata verso l’omonima cinquecentesca chiesa, ubicata nella zona alta dell’antico borgo dove, subito dopo. è stata celebrata la Solenne Eucaristia officiata dal parroco don Gabriele.
L’intervento di restauro, eseguito dall’artista Silvia Zoni, si è protratto per diversi mesi, e il ritorno della Statua lignea nella propria chiesa, da dove mancava dalla scorsa estate, è stata salutata con un lungo applauso. Il Simulacro della SS. Annunziata e dell’Arcangelo Gabriele risale al 1742 ed è stato possibile restaurarlo , dopo decenni di attesa, grazie all’opera generosa dei confrati della omonima Confraternità, e ai tanti fedeli non solo casalvetini che si sono prodigati per poter sostenere la spesa necessaria per l’intervento di pulitura cui, poi, ha fatto seguito il consolidamento della Statua.