SANTA TERESA DI RIVA – Risultato di prestigio per l’associazione culturale “Sikilia” di Santa Teresa di Riva che ha vinto a Caltanissetta il primo premio al “Festival Nazionale del Teatro – Guitti d’Oro”, organizzato dall’Accademia “Guitti d’Oro” , con la rappresentazione dello spettacolo “La baronessa di Carini – Storia d’amuri e di duluri” ritenuto il migliore in corcorso. La manifestazione si è svolta nel teatro “Rosso di San Secondo” lo scorso 29 ottobre. Su 63 compagnie partecipanti venute da tutta Italia, l’associazione Sikilia ha vinto prima le selezioni raggiungendo la finale con altre due compagnie, quindi vincendo con pieno merito, con questa motivazione: “Per aver saputo intessere storia, musica e tradizione, in uno spettacolo ricco di suggestioni e spunti narrativi. I costumi rappresentativi e il linguaggio tipico dell’epoca sono stati perfettamente aderenti ai ruoli dei protagonisti. La messa in scena racchiude il senso dello spettacolo nella sua completezza“.
La giuria, altamente qualificata, era composta da: Francesca Ferro (attrice, figlia del grande Turi Ferro), Walter Amorelli (produttore), Ivana Baiunco, (giornalista e presidente), Vincenzo Volo (attore), Giorgio Villa (attore), Sasà Salvaggio (attore cabarettista), Giuseppe Truscia (produttore), Melania La Colla (giornalista), Santi Consoli (presidente regionale Federazione Italiana Teatro Amatori), Antonello Capodici (regista).
“Siamo orgogliosi e felici di questo prestigioso premio vinto – ha dichiarato la regista e direttrice artistica della compagnia di Santa Teresa di Riva, Cettina Sciacca – competendo con altre compagnie altamente qualificate. È un premio che ci riempie di grande gioia e ci dà la carica per continuare come e meglio di prima! Di sicuro è di buon auspicio per i festeggiamenti dei nostri prossimi vent’anni di fondazione: 1997/2017”.