Archiviata la prima edizione del South African Food and Wine Festival a Taormina, l’Amministrazione locale già guarda alla futura riproposizione nel 2017 dell’evento che sabato e domenica scorsa ha visto l’allestimento nella Perla dello Ionio di stand gastronomici in piazza IX Aprile ed inoltre degustazioni di vini sudafricani. La due giorni di incontro culturale tra Taormina e il Sudafrica si è caratterizzata, inoltre, anche per dei momenti di intrattenimento musicale.
L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata della Repubblica del Sudafrica, alla presenza a Taormina dell’ambasciatore Nomatemba Tambo, ed in collaborazione con la Expo di Barbara Mirabella e col supporto del Comune di Taormina. Il Comune di Taormina vuole, dunque, istituzionalizzare l’evento che ha inteso idealmente proporre un abbraccio fraterno fra due popoli, quello siciliano e quello sudafricano.
“Taormina è lieta di aver ospitato questo evento – spiega Cilona – e ci auguriamo ed anzi siamo certi che la recente due giorni potrà diventare una occasione annuale di incontro tra due mondo che non sono poi così lontani. Vogliamo fortemente ringraziare l’ambasciatore Tambo per aver scelto la nostra città e sicuramente contiamo di poter consolidare questo rapporto di amicizia e di collaborazione che si è creato. Si stanno già discutendo ulteriori momenti di gemellaggio culturale ed iniziative in grado di dar seguito a questa prima edizione del festival”.
Taormina è stata sede permanente di punti assaggio con show gastronomico dal vivo ma c’è stato anche spazio per i Business Forum, con l’intento di creare nuove sinergie d’azione fra le principali autorità sudafricane e gli imprenditori siciliani, trovatisi a confronto in una tavola rotonda al Comune di Taormina. “L’incontro – aggiunge Cilona – ha riguardato temi economici interessando decine di imprese siciliane. E’ importante parlare di blue-economy, specie in una città di mare. Ed è un fatto che rappresenta una scelta precisa: creare sviluppo nel rispetto dell’ambiente”.