23.1 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàLombardo, vi stupiremo con gli effetti speciali. Intervista col riconfermato presidente del...

Lombardo, vi stupiremo con gli effetti speciali. Intervista col riconfermato presidente del Gal

SANTA TERESA DI RIVA – Il Gal Taormina Peloritani, dopo il passaggio di ieri con l’assemblea dei soci, dovrà completare il percorso per gli adempimenti previsti con scadenza il 2 ottobre prossimo, con l’assemblea del partenariato, composta da  36 partner pubblici e 99 partner privati, che dovrà approvare quanto fin qui proposto e chiudere il procedimento amministrativo di questa nuova stagione di finanziamenti. Questa assemblea è prevista a Santa Teresa (dove resta la sede legale, mentre quella rappresentativa sarà a Taormina) per il prossimo 30 settembre. Finirà quindi la guerra santa che ha rischiato di rompere il giocattolo e che si è conclusa con un compromesso: quella di portare nella stanza dei bottoni anche i rappresentanti dei sindaci “ribelli”, preludio di una gestione partecipata e trasparente. Presidente è stato riconfermato l’arch. Pippo Lombardo che governa il Gal da tre anni con risultati che dal punto di vista numerico sono da considerasi apprezzabili.

Ora si riparte. Il Gal Taormina – Peloritani appena nato trova sul piatto interventi per 8,5 milioni di euro. Il presidente Lombardo, comprensibilmente sollevato dopo la lunga attività di ricucitura, parla dei prossimi obiettivi che porteranno consistenti ricadute sul territorio.

In quali direzioni intenderete operare? “Agiremo su tre dei cinque assi del fondo Po Fesr per promuovere la competitività delle imprese agricole e ittiche.  Un sostegno alla creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio artigianale turistico servizi innovazione tecnologica”.

E per le imprese esistenti? “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. L’azione sosterrà le micro, piccole e medie imprese che operano nei settori artistico, creativo e culturale; turistico e ricreativo;  dei prodotti artigianali tradizionali e tipici dei territori; dei servizi di alloggio e ristorazione, dei servizi e attività per favorire l’accessibilità e la fruizione degli attrattori; dei servizi di informazione e comunicazione”.

Per il territorio? “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.

Naturalmente non tutto è destinato a cadere dal cielo. Partner privati e pubblici, dopo la lotta per le poltrone, dovranno dimostrare di valere.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P