12.1 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSport CalcioCalcio: la Valdinisi pronta ad affrontare la stagione agonistica 2016/17

Calcio: la Valdinisi pronta ad affrontare la stagione agonistica 2016/17

Alì Terme. Nei locali di Villa Orchidea si sono dati appuntamento ieri 20 settembre i componenti del Direttivo, lo staff tecnico e tutti i calciatori delle giovanili e della prima squadra della società calcistica Valdinisi, team nato nell’estate del 2015 e che ha conquistato al primo tentativo la promozione diretta dalla Seconda alla Prima Categoria. Una serata che ha avuto l’intento di consolidare l’idea di gruppo, di compattezza all’interno della società: come una famiglia, si sono ritrovati agli stessi tavoli, dirigenti, calciatori dai più piccoli ai veterani, allenatori e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Nizza di Sicilia ed Alì Terme che hanno voluto far sentire ancora una volta la vicinanza politica alla squadra e a tutto l’ambiente. Un ricco buffet ha allietato la serata oltre al taglio dell’immancabile torta rigorosamente metà bianca e metà rossa come i colori sociali della compagine nisana. Come hanno sottolineato nei loro interventi il vice presidente Basile e il presidente Manoti la società ha finora mantenuto tutti gli impegni presi ovverosia la creazione di un importante settore giovanile (lo scorso anno limitato agli Allievi e quest’anno arricchito anche dal settore Giovanissimi + una Scuola Calcio) che possa costituire volano di sana aggregazione, di crescita nel rispetto delle regole oltre che consentire a tanti ragazzi di seguire un giusto percorso tecnico-tattico volto a valorizzarne le capacità dei singoli e pertanto di veicolarli un domani verso la prima squadra. Altro impegno che la società aveva preso era quello strettamente legato ai risultati: si era detto di lottare per le prime posizioni ed in effetti alla fine del torneo è giunta una meritata promozione diretta nella categoria immediatamente successiva. Anche i due sindaci Di Tommaso e Marino hanno ribadito la costante vicinanza politica al progetto Valdinisi definito un “miracolo” calcistico che smentendo i tanti disfattisti della prima ora che avrebbero scommesso su uno sfaldamento precoce del progetto non solo non si sfalda anzi si rafforza ampliandone i progetti oltre che il numero di tesserati sia della prima squadra che del settore giovanile (si prevedono 20-25 ragazzi per gli Allievi (a guida Maurizio Fiumara), 20-25 per i Giovanissimi (responsabile Giuseppe Ciulla) e un parco giocatori di 40-50 elementi per la Scuola Calcio affidata agli esperti istruttori ed ex calciatori Antonello Casale (Indipendente in primis) e Pasquale Filiciotto. Quanto alla prima squadra che domenica prossima esordirà nel girone D della Prima Categoria siciliana fuori casa ospite della Russo Sebastiano Calcio la guida tecnica è rimasta invariata (Perrone-Santoro-Di Pietro) mentre per quanto riguarda il parco giocatori questi sono fino ad ora i movimenti in entrata e in uscita.

Nuovi acquisti: Monaco e Di Bella (portieri); Di Bartolo, Sterrantino, Roma (difensori); Luca Triolo, Puglisi, Gregorio, Marco e Martino Parisi (centrocampisti); Pistone e Cutroneo (attaccanti).

Cessioni/fine carriera: Sturiale (portiere); Manganaro, Di Bella, A. Briguglio (difensori); G. Briguglio e Fabio Mento (centrocampisti).

I piu' letti

P