Anche l’Universita’ di Messina parteciperà alla fiaccolata “Io sto con le donne”, la prima manifestazione nazionale organizzata dagli uomini contro il femminicidio, in programma oggi (domenica 18 settembre) a Taormina. L’iniziativa, ideata dall’associazione“Tra-Ormina Forum”, con il sostegno del Consiglio comunale e il patrocinio dell’Ateneo degli Studi di Messina, prenderà avvio alle ore 18 dalla terrazza del parcheggio Porta Catania.
Un’iniziativa significativa volta a scuotere le coscienze di questo Paese per proteggere la libertà del genere femminile, sempre più frequentemente vittima di soprusi, offese ed umiliazioni di ogni tipo. L’obiettivo è quello di condividere una posizione netta, invitando le donne ad allontanarsi dagli uomini violenti che in nome di un sentimento “malato”, che amore non è, umiliano, maltrattano ed arrivano ad assassinare mogli, compagne, fidanzate.
Alla manifestazione di domenica parteciperà anche il C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia) dell’Ateneo già impegnato nella valorizzazione delle differenze, nella diffusione della cultura di genere e nel contrasto verso ogni forma di discriminazione e violenza morale e psicologica e verso le molestie sessuali.
Alla manifestazione saranno presenti i rappresentanti di oltre sessanta associazioni e movimenti, ed anche le scuole e molti comuni hanno aderito all’iniziativa per dire no alla violenza contro le donne.
Dopo la fiaccolata seguirà un dibattito al quale parteciperanno i rappresentanti delle varie associazioni. Alessandro Cardente, Presidente di “TraOrmina Forum” ha evidenziato che “si tratta di un segnale forte che dal Sud, e parte per sensibilizzare l’opinione pubblica contro queste violenze. Da evidenziare, tra le tante realtà dell’associazionismo, anche l’adesione del Centro Islamico di Messina”. Karen Tama’