Un’esperienza multi-sensoriale, da provare magari degustando un buon bicchiere di vino; in cui filosofia, musica e poesia si fondono all’unisono dentro le storiche mura dello splendido borgo di Savoca.
E’ questo l’intento dell’originale iniziativa eno-gastronomica, promossa dall’Associazione Italiana Sommeliers della Delegazione Jonica di Taormina, in collaborazione con l’associazione culturale “Dianoia” di Santa Teresa di Riva.
L’evento, previsto per la serata del 23 settembre, risulta inserito nel più ampio ed articolato calendario della manifestazione “Euphorika”, il primo Festival Jonico della Filosofia, in programma a Savoca dal 22 al 24 settembre ed organizzato dalla suddetta associazione, in sinergia con il Centro di Ricerca di metafisica e filosofia delle arti “Diaporein” di Milano e l’Istituto Superiore “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva.
Nel corso della seconda giornata del Festival, al termine degli interessanti dibattiti ed approfondimenti, a cui parteciperanno illustri relatori di fama nazionale, tra i quali il filosofo Massimo Cacciari, verrà allestita dai sommeliers A.I.S lungo le vie del centro cittadino una degustazione itinerante di alcuni vini siciliani, tipiche espressioni dei diversi territori dell’isola.
Il tutto si muoverà a partire dal Centro Filarmonica di Savoca, in cui si terrà preliminarmente alla degustazione, una presentazione dei vini a cura dei delegati e degustatori dell’associazione e dei produttori; e nel contempo si potrà inoltre assistere ad un’originale dissertazione eno-filosofica su alcuni temi, paralleli e comuni, tra il multiforme mondo della filosofia e l’altrettanto vasto universo del vino.
Numerose postazioni di assaggio si dislocheranno dunque per le caratteristiche stradine di uno dei borghi “più belli d’Italia”, in cui unitamente alla degustazione dei vini, ci sarà la possibilità per i partecipanti di poter apprezzare le allettanti sfiziosità culinarie e finger food, ad essi abbinate.
Un singolare e curioso appuntamento, in cui l’arte del buon bere e della buona tavola saranno i protagonisti della serata, insieme a cultura e buona musica!