Lo stage precampionato dell’OTS di Messina ha segnato l’apertura ufficiale della stagione agonistica 2016-2017 dei giovani fischietti peloritani. Guidati dal presidente Massimiliano Lo Giudice, ideatore e promotore dell’evento, per il secondo anno consecutivo i ragazzi della sezione giallorossa si sono ritrovati presso il Calanovella Mare di Gliaca di Piraino, per una tre giorni simile in tutto e per tutto a quelle dei più blasonati colleghi delle serie maggiori.
Lezioni sul campo e sessioni d’aula, questo il succulento menù che ha visto nella spiegazione della “Circolare n.1” da parte del responsabile del Modulo regolamento e Materiale Didattico del Settore Tecnico dell’AIA, Enzo Meli, la portata principale. Particolare attenzione alla parte regolamentare, mai come quest’anno investita da modifiche più o meno rilevanti ai fini dello svolgimento di un gioco in costante evoluzione.
Cerchio chiuso da uno che la maiuscola ha dimostrato di essersela guadagnata tutta: l’altro vice presidente, Santino Morabito, che, ha spiegato ai ragazzi cosa li differenzia da quelli che la giacchetta nera non la indosseranno mai. Come in ogni kermesse che si rispetti non potevano mancare gli ospiti d’eccezione, ed ecco che durante la seconda giornata il componente CRA Orazio Postorino, che, oltre a portare un saluto affettuoso e un messaggio benaugurante a tutti coloro che per la prima volta entravano nella grande famiglia arbitrale messinese, ha guidato una delegazione composta da alcune delle punte di diamante della “Salvatore Rizzo”, arbitri nazionali e regionali, che solo qualche anno fa erano seduti al posto dei loro giovani colleghi. Con impegno e sacrificio chissà che da Calanovella non possa spiccare il volo il prossimo volto dell’arbitraggio messinese!