Da venerdì 2 settembre sono state attivate le procedure per accedere al Sia, un contributo che può variare da 80 a 400 euro mensili a secondo del numero di componenti della famiglia (erogati ogni due mesi, per un anno, attraverso una carta elettronica).
Per rientrare subito nel novero dei beneficiari, quindi dal novembre prossimo, il termine per presentare le domande è indicato nel 31 ottobre 2016. Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.
La Carta elettronica di pagamento SIA sarà inviata ai beneficiari da Poste Italiane a seguito della verifica dei requisiti e dopo che l’INPS avrà dato disposizioni di accredito. I destinatari sono le famiglie in condizioni di “fragilità sociale e disagio economico nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure siano presenti un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. Con la carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Si può pagare anche le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali.
In base al numero dei componenti della famiglia viene assegnato un assegno bimestrare di importo, in specifico
N. membri della famiglia importo mensile
1 membro 80 euro
2 membri 160 euro
3 membri 240 euro
4 membri 320 euro
5 o più membri 400 euro