Si è incominciato già a sudare a S. Alessio per preparare la stagione agonistica 2016/2017. La squadra alessese partecipa al campionato di prima categoria. Società e mister Giuseppe Mancuso stanno tracciando le nuove linee guida al fine di disputare un torneo di grande spessore. Il nuovo presidente Gianni Rovito (subentrato ad Antonino Nipo) in primis ha riconfermato il tecnico Mancuso, ed iniziato con la valorizzazione del settore giovanile. Tanti gli arrivi di qualità a S. Alessio.
Un mix di giovani e di atleti più “anziani” per affrontare un campionato difficile con tante inside. Il S. Alessio naturalmente non vuole più riviere il cammino dello scorso anno che solo agli spareggi play-out conservò la categoria. Tra i neo acquisti c’è Restifo, i fratelli Cardone e Luca Crupi, quest’ultimo l’anno scorso in forza all’Antillese.
Vestiranno la maglia alessese, pure il bomber Castorina e i centrocampisti Sterrantino e Sgroi (provenienza Robur). A S. Alessio c’è un ambiente sereno senza nessuna pressione oltre quella agonistica, quindi le premesse per disputare un buon campionato ci sono tutte. In uscita i fratelli Pistone, Scarci e il giovane De Luca.
Savoca e Itala hanno deciso di non aderire ai ripescaggi, ciascuno per motivi diversi. A frenare i savocesi sono le dimensioni del terreno di gioco, inferiori a quelle previste dalle norme federali, invece ad Itala, la rinuncia è legata soprattutto all’aumento dei costi.