SANTA TERESA DI RIVA – La raccolta differenziata a Santa Teresa di Riva funziona. Eccome. Secondo i dati riferiti dalla società che ha in gestione il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, nel mese di Agosto la raccolta differenziata con il sistema porta a porta ha raggiunto il tetto dell’80.76%, un dato “stratosferico” se si considera che ad agosto il paese ha avuto manifestazioni di ogni tipo e la Nottebianca che ha prodotto rifiuti a tonnellate. Ebbene il senso civico della cittadinanza, che va ringraziata per questa collaborazione, ed il servizio reso cvon puntualità e senza sbavature dalla Onofaro srl, hanno consentito di raggiungere questo risultato sbalorditivo in soli quattro mesi di avvio del sistema porta a porta e l’abbandono dei cassonetti stradali dell’indifferenziata. Tornando alle cifre ad Agosto sono stati raccolti quasi 350mila chilogrammi di rifiuti, dei quali ben 282.490 differenziati e 67mila indifferenziati con una percentuale dell’80.76% sempre in crescendo da maggio ad oggi. Era il 4,7% a maggio (339mila chili di indifferenziata), poi il 50% a giugno, il 79,60% a luglio ed ora ad agosto è stato sfondato il tetto dell’80%. Sono risultati che gratificano l’amministrazione comunale che sulla raccolta differenziata aveva puntato per un risparmio sulla bolletta ambientale. Ed a proposito di risparmio, ad agosto sono stati risparmiati 52.553 euro sui costi di trasporto in discarica dove sono stati portati 6000 kg. di imballaggi di carta e cartone, 35mila kg di imballaggi misti (plastica e metalli), 36mila chili di vetro, 129mila kg. Di rifiuti biodegradabili (per i quali sono stati versati 12.891 euro per i recupero; 7mila rifiuti in legno. Curiosando tra le cifre di questo mese di agosto si scopre che a Santa Teresa sono stati prodotti 35.360 chilogrammi di rifiuti di carta e cartone e 9mila kg. Di rifiuti ingombranti il cui smaltimento ha avuto un costo di quasi 3000 euro. Al contempo gli operatori dell’Aro hanno eliminato 3 microdiscariche, a confrerma che c’ancora chi non ha capito. Complessivamente dati sufficientemente soddisfacenti. Ma il sindaco Cateno De Luca non è soddisfatto. “Dobbiamo fare di più, dobbiamo diventare un paese modello per la raccolta differenziata. Lo slancio con il quale i miei concittadini hanno aderito a questo progetto, la lotta a qualche sacca di resistenza preconcetta, ci consentirà di raggiungere questo obiettivo”.
E per spingere sull’acceleratore è stato disposto che il doppio passaggio della raccolta plastica per le utenze domestiche , sarà prolungato fino al 31 dicembre 2016, ed il triplo passaggio della raccolta umido per le utenze domestiche sarà prorogato fino al 30 settembre 2016.
La ditta Onofaro comunica che a settembre il centro di distribuzione dei mastelli e delle compostiere di via Torrente Savoca,14 sarà aperto esclusivamente oggi venerdì 2 e dal 5 al 10 settembre dalle ore 09 alle 12,30.
Successivamente, ovvero dal 12 settembre in poi, tutte le attrezzature necessarie all’utenza saranno consegnate direttamente a domicilio dietro prenotazione (Numero Verde, e-mail, uffici comunali) e specifico appuntamento da concordare con la ditta. Comunicazione importante, questa, perché risulterebbero circa 700 utenze che ancora non hanno ritirato il kit e quindi potrebbero incorrere in sanzioni. Oltre nelle ire del sindaco.