23.1 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàDomani si corre per ricordare  Luigi Cacopardi, sportivo originario di Sant'Alessio

Domani si corre per ricordare  Luigi Cacopardi, sportivo originario di Sant’Alessio

Quest’anno la 13^ tappa del grand prix provinciale FIDAL di corsa su strada sarà intitolata alla memoria di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport che ebbe l’onore di portare la fiaccola olimpica in riva allo stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Ben 200 podisti parteciperanno domani sul lungomare di Torre Faro al “Memorial Luigi Cacopardi”, valido come tredicesimo appuntamento del Grand Prix dei Due Mari di corsa su strada della Fidal Messina. La manifestazione, organizzata dalla Torrebianca con il patrocinio del Comune e dell’ordine degli Avvocati di Messina, metterà, inoltre, in palio gli ambiti titoli provinciali forensi. Saranno rappresentate 27 società, delle quali la più numerosa è la Torrebianca con 25 iscritti, seguita da Podistica Messina (24), Forte Gonzaga (20), Podistica Pattese, Meeting Sporting Club Torregrotta e Proform, tutte e tre con 17 partecipanti.

Luigi Cacopardi era uno stimato professionista ed un appassionato di sport. Era messinese d’origine ma ha vissuto per molto tempo a Sant’Alessio con la famiglia che abitava in un edificio sul corso principale all’angolo con la stradina che porta alla stazione. Ed appunto come rappresentante di Sant’Alessio ebbe l’onore nel 1960 di correre la frazione di 1500 metri e portare la fiaccola olimpica che viaggiava verso Roma. La fiaccola era sbarcata dalla Vespucci a Siracusa. Il tratto di percorso che interessò la provincia di Messina dall’Alcantara a Messina vide la partecipazione di 46 tedofori che si passarono la fiaccola che poi avrebbe accesso il fuoco della XVII Olimpiade.

I Tedofori della nostra zona furono Nino Muscolino e Luigi Cacopardi per le due frazioni di Sant’Alessio Siculo; Santino Mantarro, al tempo era campione regionale dei 5000 metri, Rosario Trimarchi anche lui campione regionale juniores dei 400 piani, Giuseppe Mondello (tre frazioni S.Teresa); Sergio Salvago e Attilio Raimondi (due frazioni Furci); Giulio Santoro, Antonino Summa, Andrea Zappalà (tre frazioni Roccalumera), Antonino Arrigo, Salvatore Vermiglio (due frazioni Nizza); Giovanni Minghelli, Aldo Brunaccini (Alì Terme);Stellario Amabile e Nicola Ruggeri (Itala); Aldo Gullace, Giuseppe Prestigiovanni (Scaletta Zanclea). 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P