Savoca – Sono iniziati da qualche giorno i festeggiamenti in onore di Santa Lucia nel piccolo borgo collinare, organizzati dalla omonima confraternita, sotto la direzione del governatore Lucio Nicita e del parroco padre Agostino Giacalone.
Il paesino savocese è imbandierato ed illuminato a festa per accogliere le migliaia di fedeli che domenica 14 agosto, giorno della festa, si riverseranno nelle caratteristiche viuzze ed assistere alla tradizionale rappresentazione del martirio di santa Lucia, che quest’anno sarà impersonata da Valentina Lombardo, 10 anni, originaria come tradizione vuole di Savoca.
Sabato alle 17.30 la prima comparsa del “diavulazzu” per le vie del centro storico che, in pratica, precede la prova ufficiale della “Lucia” con la ormai tradizionale consegna della “Palma”. Questo personaggio vestito di rosso, con in mano un forcone ed una maschera lignea seicentesca farà la sua uscita anche domenica mattina alle 8.00.
Domenica alle 17.30 la rappresentazione vera e propria. La Lucia portata a spalla da un uomo del borgo, percorre il centro storico, forte della sua fede resta immobile per tutta la durata del corteo, anche quando i soldati romani, provano a trascinarla con i buoi tirando e ondeggiando la pesante fune alla quale la stessa è legata. Durante il percorso u “Diavulazzu”, tenta la “Lucia” senza riuscirci. Alla fine la santa riesce a liberarsi dalla fune con i buoi che fuggono per i vicoli del paese.
Giorno 13, si conclude il novenario e alle ore 21.00 una fiaccolata, con partenza da contrada Gazzani, si snoderà per le vie cittadine portando in processione la statua lignea.
La giornata della domenica è dedicata alle Sante Messe alle ore 06.00, 07.00, 8.00, 9.00 e 10.30 presiedute rispettivamente da don John Mwashimaha, da don Godfrey Mawsekaga, dal parrooco don Agostino Giacalone e da don Egidio Mastroieni.
Dopo la celebrazione eucaristica delle ore 21.00, presieduta dall’arciprete don Agostino Giacalone, nella chiesa di San Nicolò, i fedeli porteranno in processione il Simulacro della Santa per le vie dello storico borgo medievale. Sempre il giorno della festa, visto che quest’anno ricorre il 350° anniversario della realizzazione della preziosa effige, dalle ore 15.00 alle ore 21.00 è stato organizzato in collaborazione con le poste italiane uno speciale annullo filatelico.