Piazza San Pancrazio ancora al centro dell’attenzione. Dallo scorso giugno in poi era stata al centro dell’attenzione l’ordinanza “antibus” ne ha vietato la fermata degli autobus, stavolta invece sono pienamente protagonisti i cittadini, operatori taxi, commercianti e ristoratori, impegnatisi per abbellire la zona con una aiuola spartitraffico. Un esempio ammirevole di vera e propria cittadinanza attiva.
Da mercoledì scorso sono state posizionate, infatti, delle piante che hanno permesso di dividere la carreggiata e delimitare i flussi di salita e di discesa, ma hanno soprattutto evitato la cattiva abitudine del parcheggio “selvaggio”. Infatti, l’area in questione era sistematicamente adibita a parcheggio di auto, furgoni e scooter che creavano problemi di viabilità, rendendo caotica la via di accesso alla città. Lodevole iniziativa dei cittadini, dunque, che hanno così ottenuto un duplice effetto: abbellire la zona d’ingresso della città, il biglietto da visita per i turisti, ed evitare la sosta in zone non adibite al parcheggio.
La vicenda ha destato attenzione generale ottenendo il plauso del Partito Democratico che in una nota, diffusa dal capogruppo Piero Benigni (anche a nome dei colleghi consiglieri Graziella Longo e Carmelo Valentino), sottolinea l’importanza di questo intervento. “A nome del gruppo consiliare del Pd di Taormina – ha detto Benigni – ringrazio i cittadini che spontaneamente con proprie risorse economiche hanno realizzato un’area spartitraffico nella salita San Pancrazio, incrocio via Luigi Pirandello. Ancora una volta i cittadini danno dimostrazione che volere è potere. L’area spartitraffico appena realizzata, oltre ad abbellire uno degli angoli principali di ingresso della città, non consentirà (almeno speriamo) quella costante e continua sosta selvaggio a cui sino a oggi abbiamo assistito di auto e furgoni di ogni genere in assenza di una vero e proprio piano di viabilità della città. Si dimostra ancora una volta che questa Amministrazione non riesce ad affrontare e a risolvere i problemi reali del nostro territorio. Chiediamo all’Amministrazione guidata dal sindaco Eligio Giardina che fine abbia fatto il progetto per la realizzazione di un aiuola spartitraffico che l’Amministrazione precedente aveva lasciato prima della conclusione della sua attività amministrativa. Su questo intendiamo ricevere risposta per poter dire ai nostri cittadini che qualcosa in più si può ancora realizzare”.
Ancora un plauso ai cittadini che sono parte attiva dell’amministrazione della città e che, come dimostrato, posso risolvere i problemi lasciati irrisolti da chi li amministra.