Terzo Tempo per PippoPeppe”, evento per ricordare e festeggiare il giovane Giuseppe Mastroeni, 34enne di Roccalumera giocatore dei Briganti Rugby Librino e batterista degli Uaripat, morto prematuramente a causa di un male incurabile. Una giornata all’insegna di sport e musica, le due grandi passioni di Giuseppe, detto PippoPeppe, organizzata dall’A.S.D Briganti Librino insieme a un gruppo di amici del ragazzo.
La manifestazione si terrà il 13 agosto a Roccalumera nella spiaggia di fronte al Torrente Sciglio. Si inizia la mattina alle ore 10 con i tornei di beach rugby maschile e femminile, che proseguiranno nel pomeriggio dalle 16.30 fino alle 19.30 quando è prevista la premiazione dei vincitori. L’iscrizione al torneo di beach rugby potrà essere effettuata anche la mattina dell’evento. La serata prevede concerti e spettacoli di intrattenimento, a esibirsi a partire dalle 20.30 saranno i Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo (di cui Giuseppe ha fatto parte) con le loro musiche popolari e a seguire in un programma molto ricco e pieno di sorprese le altre band: Conqueror, Miqrà, Dreadful Imbroglio, Triska, Al(l) and Alone e i Destination Tortuga Rugby.
Jam non sarà solo musica, sport e divertimento ma anche beneficenza. Dallo scorso 20 maggio è stata lanciata una raccolta fondi su una piattaforma di crowdfunding conclusasi il 31 luglio. Sono stati donati 5mila euro attraverso la campagna web ma sarà possibile fare una donazione, per chi lo vorrà, anche il giorno dell’evento sia presso i banchetti delle due associazioni che acquistando materiale targato “Rugby Jam”. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza con un duplice obiettivo. Rugby Jam sostiene da un lato la campagna fondi “I Briganti si meritano un prato”, che ha come obiettivo la realizzazione del manto erboso per il campo di San Teodoro (Catania) e dall’altro l’Associazione Salus D’Agostino che opera dal 2010 presso il reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina (dove il giovane è stato ricoverato per qualche tempo). L’associazione svolge diverse attività e dà supporto a chi sta seguendo un ciclo di chemioterapia con l’offerta di parrucche e fornendo un servizio di bus navetta per il trasporto degli abitanti delle Isole Eolie all’ospedale e viceversa. A breve, l’associazione, autogestita tramite le donazioni, darà il via alla donazione di protesi mammarie provvisorie.