23.1 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàTaormina contro il femminicidio. Il 18 settembre fiaccolata in città a difesa...

Taormina contro il femminicidio. Il 18 settembre fiaccolata in città a difesa delle donne vittime della violenza

Il 18 settembre Taormina si schiera contro il femminicidio grazie alla manifestazione “Io sto con le donne”, una fiaccolata ideata dall’associazione “Tra-Ormina Forum” presieduta da Alessandro Cardente con il sostegno del presidente del Consiglio comunale, Antonio D’Aveni.

Quello del femminicidio, purtroppo, resta ancora un tema attuale. Troppe sono le donne uccise solo perché hanno scelto ma che non hanno la libertà di lasciare il fidanzato, il compagno, il marito perché questo semplice atto di libertà potrebbe costargli la vita. Uomini che invece impongono la loro volontà privando della vita quelle donne che dicono di amare. Ma l’amore non ha mai ucciso, ed è questo il messaggio che bisogna portare avanti e a cui questa manifestazione mira, saranno gli uomini a scendere in piazza per affiancarsi alle donne e per dire il loro basta alla violenza.

“L’iniziativa– spiega in una nota il presidente dell’associazione – è rivolta in particolare ai cittadini di sesso maschile, che ritengono necessario lanciare un forte messaggio all’opinione pubblica per proteggere la libertà di essere e di scelta del genere femminile, sempre più frequentemente vittima di soprusi, offese ed umiliazioni di ogni tipo, sostenendo ogni forma di rispetto e di libertà nei loro confronti. Si tratta di un evento attraverso il quale si vuole evidenziare e condividere una posizione netta, una drastica presa di distanza dagli altri uomini, quelli violenti, quelli che, in nome di un sentimento malato che certamente amore non è, umiliano, maltrattano,picchiano e arrivano ad assassinare le proprie mogli, le compagne, le fidanzate, che sono le nostre amiche, le nostre madri e le nostre figlie.

Questa sarà la prima fiaccolata voluta e organizzata in Italia da uomini per un no netto al femminicidio e a qualsiasi tipo di violenza. Il fatto che parta dalla Sicilia, da Taormina, culla di civiltà da sempre, è un segnale forte e che ambisce a raggiungere, attraverso un percorso itinerante, l’estremo Nord del Paese inviando un saluto e un convinto sostegno morale e materiale a tutte le donne italiane e alle popolari cantanti Bertè, Mannoia e alle loro colleghe che a Verona, in Amiche in Arena, attraverso la musica, sensibilizzeranno anche loro l’opinione pubblica contro questa violenza inaudita, intollerabile, vergognosa e imbarazzante anche e soprattutto per tutti gli uomini non violenti che stanno con le donne e con tutti coloro che vivono i propri orientamenti sessuali e le proprie identità di genere in modo naturale, liberamente”.

“In Italia la violenza sulle donne non conosce soste – spiega Antonio D’Aveni – né isole felici, né ceti sociali protetti, consumandosi ogni giorno al Nord come al Centro e al Sud, in ambienti borghesi così come operai, tra gente con la laurea o col semplice diploma elementare. Sono oramai quasi 7 milioni, secondo i dati dell’ultimo rapporto Istat, le vittime che hanno subìto una qualche forma di abuso nel corso della propria vita e i dati indicati dalla cronaca continuano ad essere inquietanti e imbarazzanti. Basta pensare che solo dall’inizio del 2016 ad oggi si sono verificati oltre 30 casi di femminicidio. La scelta di scendere in piazza come cittadini di sesso maschile, amici e rispettosi delle cittadine di sesso femminile, non solo è un dovere ma è anche un segnale che la città di Taormina vuole e deve dare tenendosi fuori dalle bandiere e dalle dinamiche politiche, dimostrando su tali tematiche ed emergenze, unità e una presa di posizione netta per un futuro migliore e più sicuro per l’intera società femminile e non solo. Già in passato, in sala consiliare è stato previsto, simbolicamente, su proposta dell’assessore Caruso, il Posto Occupato contro il femminicidio. Adesso con questo evento si vuole dare ulteriore risalto al problema”.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P