23.1 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeAttualitàTaormina, il mare di Mazzeo si “tinge” improvvisamente di marrone

Taormina, il mare di Mazzeo si “tinge” improvvisamente di marrone

Il mare del litorale tra Mazzeo e Letojanni improvvisamente tinto di un marrone rossastro e i bagnanti costretti a uscire in fretta e furia. E’ lo scenario inusuale verificatosi improvvisamente venerdì pomeriggio tra Taormina e Letojanni. Ancora non sono chiare le cause che hanno generato il problema, ma l’acqua azzurra e l’acqua chiara cantata da Battisti è diventato qualcosa di diverso.

I bagnanti si sono chiesti cosa stesse succedendo e se il fiume in pieno creatosi nelle acque del piccolo torrente Mazzeo fossero dovute alla rottura di qualche tubatura a monte. Sicuramente non il migliore biglietto da visita per quei turisti che erano in spiaggia, il mare è la principale risorsa di Taormina e di tutto il territorio ionico e bisognerebbe essere più attenti alle condizioni delle sue acque. Altre località balneari puntano sulla qualità del proprio mare, conquistando prestigiosi riconoscimenti, purtroppo a Taormina si punta invece su un turismo ben lontano da quello che valorizza le proprie bellezze naturali, paesaggistiche e artistiche.

L’auspicio è che episodi del genere non accadano più, in piena stagione turistica, e che si inizi a guardare al territorio con una maggiore attenzione. Ora, però, bisognerà soprattutto cosa sia successo e come poter ripristinare le condizioni ambientali idonee per il litorale, altrimenti si rischiano seri danni sia all’immagine che all’economia turistica della zona. Intanto il presidente del Consorzio Rete Fognante, Andrea Raneri, ha escluso che possa trattarsi di un fenomeno riconducibile alle attività della rete consortile che serve Taormina e Letojanni (oltre che Giardini e Castelmola).

Tra le ipotesi che si sono fatte c’è quella che l’episodio possa esser stato determinato da qualche problematica nei lavori uin corso al bypass di Fiumefreddo che indirizza l’acqua verso Messina. Dovrà essere il Comune a verificare quale sia stata l’esatta natura di questo imprevisto che ha fatto preoccupare i bagnanti e li ha costretti a rinunciare ad un bagno dopo aver visto la chiazza marrone che raggiungeva il mare.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P