Rientrata l’emergenza rifiuti nei Comuni di Giardini Naxos e Letojanni. Dal 15 Luglio scorso è entrata in vigore l’ordinanza del Governo Crocetta che limitava il quantitativo di rifiuti autorizzati in discarica per i due centri, insieme a quelli di Castelmola, Mongiuffi Melia e Gallodoro. Ora sta entrare in vigore la nuova ordinanza che ripristinerà i precedenti livelli di conferimento.
Sin da subito era stata ipotizzata la sgradevole situazione che poteva generarsi in seguito all’ordinanza regionale, e così i primi cittadini delle località interessate si sono mobilizzati per scongiurare l’emergenza, in particolare quelli di Giardini Naxos e Letojanni che si trovano in piena stagione turistica. La risposta della Regione non è tardata ad arrivare e nelle scorse ore il Governatore Rosario Crocetta ha chiamato i sindaci Nello Lo Turco e Alessandro Costa e li ha rassicurati sulla situazione del conferimento in discarica.
“Il presidente Crocetta – afferma Lo Turco – mi ha chiamato nelle prime ore del mattino e ha assicurato che l’ordinanza con la quale veniva ridotto a 18,6 tonnellate il conferimento autorizzato per noi in discarica verrà subito rivista e potremo tornare a conferire ai livelli precedenti”.
Scongiurata l’emergenza e sopratutto rientrato l’allarme di chiudere le attività alberghiere annunciato da Lo Turco nei giorni scorsi, in seguito all’impossibilità di conferire l’enorme quantitativo di spazzatura che raggiunge le 40 tonnellate durante il periodo estivo, quando il centro rivierasco accoglie 50mila presenze quotidiane sul suo territorio. Numeri, questi, che non combaciano con quelli autorizzati dalla Regione, i cui uffici avevano autorizzato neppure la metà del quantitativo di rifiuti effettivamente prodotto.
“Il buon senso è prevalso e il presidente ci ha garantito che potremo immediatamente conferire senza quella restrizione – continua Lo Turco -. Non è stato necessario arrivare a soluzioni drastiche e questa è la cosa che conta e che ci rasserena. Non volevamo fare nessun allarmismo, ovviamente, ma soltanto evidenziare un fatto reale inerente l’igiene e la salute pubblica. Siamo grati al presidente Crocetta per aver risolto subito questa emergenza”.
Dunque, via libera per il conferimento in discarica delle montagne di rifiuti che, nei giorni scorsi, erano rimasti bloccati all’interno di appositi container nella rotonda comunale sita in prossimità dello svincolo per l’autostrada. Soddisfazione espressa anche dal sindaco di Letojanni, Costa: “Quando prevale la ragionevolezza i risultati si ottengono e si arriva ad una soluzione. Ci si è resi conto che quelle disposizioni non erano attuabili e che quella circolare, almeno per alcune località come le nostre, rappresentava soltanto una forzatura. Diamo atto al presidente Crocetta di aver risolto subito il problema e lo ringraziamo per la sensibilità immediata e fattiva dimostrata nel voler accogliere le nostre istanze”.
La situazione adesso è tornata alla normalità ed è possibile guardare alle settimane centrali della stagione turistica con maggiore serenità.